Il nuovo Commissario per i Campi Flegrei
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato ieri il Dpcm di nomina dell’ing. Fulvio Maria Soccodato a Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei. La nomina è avvenuta su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.
Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta “zona di intervento”. Inoltre, si occuperà della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari inclusi nella ricognizione operata con delibera della Giunta della Regione Campania n. 7 del 10 gennaio 2024.
Interventi di riqualificazione e sicurezza
La nomina del Commissario straordinario rappresenta un passo importante per la messa in sicurezza dell’area dei Campi Flegrei, un’area a rischio sismico e vulcanico. Gli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici pubblici e la garanzia della funzionalità delle infrastrutture essenziali sono cruciali per la sicurezza della popolazione e per la ripresa economica della zona.
La nomina del Commissario è stata accolta con favore dalle autorità locali e dalle associazioni di categoria, che si aspettano un’azione rapida ed efficace da parte del nuovo responsabile.
Un passo importante per la sicurezza dei Campi Flegrei
La nomina del Commissario straordinario è un passo importante per la sicurezza dei Campi Flegrei. L’area è soggetta a un rischio sismico e vulcanico elevato, e gli interventi di riqualificazione sismica e la messa in sicurezza delle infrastrutture sono cruciali per la protezione della popolazione. Sarà fondamentale che il Commissario agisca con celerità ed efficacia per garantire la sicurezza di questa zona a rischio.