Un’intensa offensiva russa secondo Zelensky
Secondo quanto riportato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X (ex Twitter), la Russia avrebbe lanciato un’intensa offensiva contro l’Ucraina negli ultimi giorni. Zelensky ha dichiarato che, solo dall’inizio della settimana, la Russia avrebbe utilizzato oltre 700 bombe aeree guidate, oltre 170 droni da combattimento di vario tipo e quasi 80 missili.
L’appello di Zelensky alla comunità internazionale
Zelensky ha sottolineato la gravità della situazione, affermando che “la portata di questo male deve essere pari alla portata delle decisioni prese per proteggere le vite umane”. Ha inoltre ringraziato i partner internazionali per il loro supporto, affermando che “l’Ucraina è grata a tutti i nostri amici che fanno proprio questo. Insieme vinceremo il male”.
Un’escalation preoccupante
Le dichiarazioni di Zelensky evidenziano un’escalation del conflitto, con la Russia che starebbe intensificando i suoi attacchi contro l’Ucraina. L’utilizzo di un numero così elevato di armi in pochi giorni è un segnale preoccupante, che potrebbe portare a conseguenze disastrose per la popolazione civile. La comunità internazionale ha il dovere di intensificare gli sforzi per porre fine al conflitto e garantire la sicurezza dell’Ucraina.