Temperature record in Abruzzo
L’Abruzzo è alle prese con un’ondata di calore senza precedenti, con temperature che hanno raggiunto valori record sia sulla costa che nell’entroterra. Secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, il termometro ha toccato i 42,8 gradi a Castiglione a Casauria (Pescara) e i 40,4 gradi a Capestrano (L’Aquila). Anche Bussi sul Tirino ha sfiorato i 40 gradi, mentre Popoli (Pescara) e Bellante (Teramo) hanno superato i 38 gradi.
Il caldo estremo non ha risparmiato nemmeno le zone montane, con temperature superiori ai 30 gradi a Santo Stefano di Sessanio (1.220 metri sul livello del mare), Scanno (1.100 metri), Castel del Monte (1.325 metri), Civitella Alfedena (1.120 metri), Pescasseroli (1.174 metri), Pescocostanzo (1.260 metri) e Rocca di Mezzo (1.217 metri). La costa non è stata da meno, con Montesilvano che ha superato i 35 gradi.
Previsioni meteo e rischio incendi
Nonostante le temperature elevate, il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile ha classificato il rischio incendi come “basso” in tutte le province. Secondo AbruzzoMeteo.org, il cielo sarà prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti sui rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Il tempo dovrebbe rimanere stabile anche nel fine settimana, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, con punte massime localmente superiori ai 38°C/40°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Le temperature saranno meno elevate lungo la fascia costiera, ma con tassi di umidità piuttosto elevati che causeranno un caldo afoso.
Bollino rosso a Pescara
Pescara è stata classificata con bollino rosso dal ministero della Salute per l’ondata di calore. Il livello 3 di allerta, che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, è previsto anche per sabato e domenica. Gli effetti negativi sulla salute sono maggiori quanto più prolungata è l’ondata di calore, soprattutto per anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.
Impatto del caldo sulla salute e misure di prevenzione
L’ondata di calore in corso in Abruzzo rappresenta un serio problema per la salute pubblica. È fondamentale che la popolazione adotti misure preventive per mitigare gli effetti del caldo estremo, come bere molta acqua, evitare le attività faticose durante le ore più calde della giornata e rimanere in ambienti freschi e ventilati. Le autorità sanitarie dovrebbero fornire informazioni e supporto alle persone più vulnerabili, garantendo l’accesso a servizi di assistenza e supporto in caso di necessità.