Puntura di vespa e ricovero in codice rosso
Un uomo di 61 anni di Civitella Alfedena, in provincia dell’Aquila, è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale San Salvatore dell’Aquila dopo essere stato punto da una vespa nella tarda mattinata di oggi.
L’uomo, che si trovava nella sua abitazione, ha perso i sensi e ha accusato difficoltà respiratorie a seguito della puntura. Il 118 di Castel di Sangro è intervenuto sul posto e ha prestato le prime cure al 61enne, che è stato poi stabilizzato e ha ripreso conoscenza.
Prognosi riservata
Nonostante l’uomo non avesse mai manifestato problemi di allergia in passato, la prognosi è al momento riservata. Il 61enne è stato trasferito in codice rosso all’ospedale dell’Aquila, dove è tuttora monitorato.
Reazioni allergiche e punture di insetti
Questo incidente evidenzia ancora una volta la pericolosità delle punture di insetti, anche in assenza di allergie preesistenti. Le reazioni possono essere imprevedibili e, in alcuni casi, anche gravi. È fondamentale prestare attenzione e, in caso di puntura, rivolgersi immediatamente a un medico, soprattutto se si manifestano sintomi come difficoltà respiratorie, gonfiore del viso o perdita di coscienza.