Un ritorno atteso dopo quattro anni
Dopo quattro anni di attesa, Eminem è finalmente tornato con il suo dodicesimo album in studio, intitolato “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in Italia per Emi Records Italy/Universal Music Italia. Il rapper americano, che ha influenzato intere generazioni di rapper negli ultimi venticinque anni, torna con un concept album che, come ha dichiarato lo stesso artista, deve essere ascoltato nell’ordine in cui le tracce sono state pensate per poter comprendere appieno il suo messaggio.
Una carriera costellata di successi
Eminem ha raggiunto vette incredibili nel corso della sua carriera, con album come “The Slim Shady LP” (1999) e “The Marshall Mathers LP” (2000) che lo hanno consacrato come una delle più grandi star della musica mondiale. Il suo successo è stato consacrato anche dal film autobiografico “8 Mile” (2002), che gli è valso il Premio Oscar per “Miglior Canzone originale” con “Lose Yourself”.
Un nuovo album ricco di aspettative
Il nuovo album arriva dopo “Music to Be Murdered By” (2020), che ha debuttato alla 1° posizione della Billboard 200, segnando la 10° n.1 dell’artista nella classifica americana. Il disco è stato anticipato da un trailer folle, cupo e “demoniaco”, in linea con la tradizione dei migliori film horror. I singoli “Houdini” e “Tobey”, con Babytron e Big Sean, hanno già conquistato le classifiche mondiali, con il videoclip di “Tobey” che vede Eminem uccidere il suo “doppio” con una motosega.
Il successo di “Houdini”
Il primo singolo estratto dall’album, “Houdini”, continua ad essere tra i brani più ascoltati al mondo, e ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Australia, Austria, Germania e Nuova Zelanda. Il brano è diventato il primo singolo solista di Eminem ad arrivare al primo posto nel Regno Unito dal 2005, anno di “Like Toy Soldiers”. Il videoclip del brano ha ottenuto oltre 106 milioni di visualizzazioni su YouTube, segnando il miglior debutto per un video rap nel 2024.
Un ritorno in grande stile
“The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)” si preannuncia come un album importante per Eminem, che sembra voler tornare alle sue radici con un concept album che promette di essere un’esperienza musicale coinvolgente. La scelta di un titolo che richiama il suo alter ego, Slim Shady, e l’atmosfera dark del trailer e dei videoclip lasciano presagire un disco ricco di contenuti e di provocazioni, in linea con il suo stile musicale che ha sempre caratterizzato la sua carriera.