Un gladiatore ascolano
Russell Crowe, l’attore neozelandese noto per ruoli iconici come quello di Massimo Decimo Meridio ne “Il gladiatore”, ha regalato ad Ascoli Piceno un concerto indimenticabile. Durante la serata, tenutasi in Piazza del Popolo, Crowe ha dichiarato al pubblico: “Io sono ascolano”, rivelando di aver scoperto che un suo avo partì dal Piceno nel 1850. L’annuncio ha scatenato l’entusiasmo del pubblico, che ha accolto con calore la rivelazione dell’attore.
Un concerto ricco di emozioni
L’esibizione, durata un’ora e 40 minuti, ha visto Crowe accompagnato dalla band The Gentleman Barbers. Il repertorio ha spaziato tra blues e rock, con omaggi a leggende come Johnny Cash e Leonard Cohen, per poi tuffarsi negli anni ’80 con “Only you” degli Yazoo. Il pubblico è stato particolarmente coinvolto dalla versione di “Romeo and Juliet” dei Dire Straits, proposta da Crowe prima di concludere il concerto con la celebre “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, che ha visto la piazza ballare e cantare all’unisono con l’attore.
Cittadinanza onoraria e futuro a Ascoli?
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha espresso la sua speranza che la presenza di Crowe nella città non resti un evento isolato. “Ha detto a tutti che, da ieri sera, è ascolano e noi ne siamo convinti tanto che gli abbiamo conferito la cittadinanza onoraria e confidiamo in future collaborazioni”, ha dichiarato il primo cittadino, evidenziando il successo della serata e la risonanza mediatica che ha avuto grazie alla diretta streaming del concerto.
Crowe e la Quintana di Ascoli
Il sindaco Fioravanti ha anche accennato alla possibilità di coinvolgere Crowe nella tradizionale giostra equestre della Quintana di Ascoli Piceno, che si svolge a luglio e ad agosto. “Intanto si è fatto fotografare con figuranti in costume; uno scatto che utilizzeremo per promuovere la Quintana di Ascoli, poi chissà… da cosa nasce cosa”, ha rivelato il sindaco, lasciando intuire un possibile legame futuro tra l’attore e la manifestazione ascolana.
Un evento culturale di grande impatto
Il concerto di Russell Crowe ad Ascoli Piceno rappresenta un evento culturale di grande impatto per la città, capace di attirare l’attenzione mediatica e turistica. La scelta di un’icona internazionale come Crowe, unita all’atmosfera coinvolgente del concerto e alla dichiarazione di affetto per la città da parte dell’attore, contribuiscono a creare un’immagine positiva e dinamica di Ascoli Piceno.