Fico operato per cinque ore, condizioni stabilizzate ma gravi
Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato sottoposto a un intervento chirurgico di cinque ore dopo essere stato colpito da colpi di arma da fuoco. Il ministro della Difesa Robert Kalinak ha annunciato che le condizioni di Fico si sono stabilizzate durante la notte, ma rimangono gravi.
“Durante la notte scorsa i medici dell’ospedale ‘Roosvelt’ a Banska Bystrica sono riusciti a stabilizzare lo stato del paziente. Oggi intraprenderanno altri passi per il suo recupero”, ha dichiarato Kalinak in un’intervista all’emittente televisiva slovacca Ta3.
La direttrice dell’ospedale, Miriam Lapunikova, ha confermato che due équipe chirurgiche hanno operato Fico per cinque ore. Il premier è attualmente ricoverato nel reparto di Anestesiologia e Rianimazione. “Il paziente aveva ferite multiple da arma da fuoco”, ha spiegato Lapunikova, chiedendo ai media di rispettare la privacy di Fico.
Un attacco politico?
L’attentato a Fico ha scosso la Slovacchia e sollevato preoccupazioni per la sicurezza politica del paese. Nonostante le dichiarazioni ufficiali che non ci siano prove di un movente politico, le circostanze dell’attacco e la posizione di Fico come figura di spicco della politica slovacca hanno alimentato speculazioni.
La polizia sta indagando sull’accaduto, cercando di ricostruire la dinamica dell’attentato e individuare il responsabile. La comunità internazionale ha espresso solidarietà alla Slovacchia e ha condannato l’attacco.
Le indagini sono in corso e le autorità stanno cercando di stabilire se l’attentato sia stato un atto isolato o se abbia legami con gruppi o organizzazioni criminali.