Un murales in memoria di Michela Murgia
Un murales dedicato alla scrittrice Michela Murgia è stato inaugurato a Roma, sull’edificio del V Municipio. L’opera, realizzata dall’artista Laika 1954, porta il titolo “Ricordatemi come vi pare”, frase che campeggia sul muro accanto al ritratto della scrittrice. Il murales vede la Murgia avvolta dai colori della bandiera della comunità Lgbtqi+, un omaggio alla sua identità e alle sue battaglie per i diritti civili.
L’iniziativa e i partecipanti
Il progetto del murales è stato autorizzato dal V Municipio e promosso da Arcigay Roma, con il contributo di case editrici come Einaudi, Mondadori e Rizzoli. All’inaugurazione hanno partecipato diverse decine di persone, tra cui un gruppo della Rete degli Studenti e diversi militanti di Arcigay. Tra gli intervenuti figuravano Mauro Caliste, presidente del Municipio, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Pietro Turano, vicepresidente di Arcigay Roma, Anna Claudia Petrillo, della segreteria Arcigay, Lorenzo Terenzi, marito della scrittrice, e Marilena Grassadonia, esponente di Sinistra Italiana.
Un omaggio all’eredità di Michela Murgia
Il murales rappresenta un toccante omaggio alla memoria di Michela Murgia, una scrittrice che ha lasciato un segno profondo nel panorama culturale italiano. L’opera, con la sua scelta iconografica e il titolo evocativo, si pone come un tributo alla sua personalità complessa e al suo impegno sociale, in particolare nei confronti della comunità Lgbtqi+.