Un mercato in crescita, ma ancora in fase iniziale
Secondo i dati dell’Associazione automobilistica del Perù (Aap), le vendite di veicoli elettrici ed ibridi nel paese hanno subito un’impennata nel primo semestre del 2024, registrando un incremento del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello specifico, sono state vendute 3.217 unità, a fronte delle 2.004 del primo semestre 2023, pari al 3,8% del totale dei veicoli immatricolati in Perù.
Confronto con altri paesi dell’America Latina
Nonostante la crescita del segmento, la penetrazione dei veicoli elettrici in Perù rimane comunque molto bassa rispetto ad altri paesi della regione. Ad esempio, in Colombia, su 100 nuovi veicoli leggeri e pesanti venduti, 23 sono elettrificati. L’Ecuador registra un 13% di penetrazione, mentre il Messico si attesta al 7%.
Un futuro elettrico per il Perù?
L’aumento delle vendite di veicoli elettrici in Perù è un segnale positivo per la transizione verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, per raggiungere livelli di penetrazione simili a quelli di altri paesi della regione, è necessario accelerare l’adozione di politiche di incentivazione e di sviluppo dell’infrastruttura di ricarica. L’investimento in tecnologie pulite e l’implementazione di piani per la riduzione delle emissioni sono cruciali per un futuro più verde e sostenibile per il Perù.