Una stagione ricca di nomi illustri
La nuova stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli si preannuncia ricca di appuntamenti e nomi di spicco. Il presidente Oreste de Divitiis e il direttore artistico Tommaso Rossi hanno svelato un programma che prevede venti concerti in abbonamento, distribuiti tra il Teatro Sannazaro e l’Acacia. Il ciclo di concerti è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e di alcuni sponsor privati.
Tra i protagonisti della stagione si segnalano il pianista Roberto Cominati, che aprirà la stagione il 15 ottobre al Sannazaro, e un omaggio a Lucio Dalla messo in scena da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Il programma prevede anche la partecipazione di artisti di fama internazionale come Michael Barenboim con Natalia Pegarkova, i King’s Singers, il Gringolts Quartet, Lucas e Arthur Jussen, Enzo Gragnaniello e Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.
Un programma eterogeneo tra classici e contemporaneità
La stagione musicale dell’Associazione Scarlatti si caratterizza per un programma eterogeneo che spazia dalla musica classica alla musica barocca, dal repertorio da camera alla canzone d’autore contemporanea. Oltre agli artisti già citati, il programma prevede la partecipazione della Severočeská Filharmonie Teplice diretta da Alfonso Scarano, il Quartetto Adorno, il pianista Benedetto Lupo, il Wassily Quartet, il Trio Jean Paul, il trio formato da Massimo Quarta, Enrico Dindo e Pietro De Maria, il violoncellista Zlatomir Fung con il pianista Richard Fu, l’Accademia d’Archi Arrigoni con Costantino Catena al pianoforte, l’ensemble Modo Antiquo di Federico Maria Sardelli e molti altri.
“Puntiamo il nostro obiettivo su grandi classici della musica sinfonica, barocca e sul repertorio da camera, prestando attenzione ai repertori meno eseguiti e ad importanti autori del XX secolo, fino ad alcuni percorsi scelti in dedica alla grande canzone d’autore contemporanea”, ha dichiarato Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione.
Un’offerta culturale variegata per Napoli
La nuova stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti si presenta come un’offerta culturale di grande valore per la città di Napoli. Il programma, ricco di nomi illustri e di proposte musicali eterogenee, dimostra la volontà dell’Associazione di offrire al pubblico un’esperienza musicale completa e coinvolgente, spaziando tra generi e epoche diverse. La scelta di dedicare spazio anche a repertori meno eseguiti e ad autori del XX secolo conferma la vocazione dell’Associazione ad esplorare le diverse sfaccettature della musica, contribuendo ad arricchire il panorama culturale della città.