Atti vandalici e furto alla scuola elementare “Carretta”
I carabinieri di San Ferdinando hanno denunciato in stato di libertà alla Procura dei minorenni di Reggio Calabria quattro ragazzi, di età compresa tra i 13 ed i 16 anni, per atti vandalici e furto all’interno della scuola elementare “Carretta” di San Ferdinando, un centro della Piana di Gioia Tauro.
Il personale scolastico ha segnalato l’accaduto ai militari, descrivendo un quadro di devastazione all’interno dell’istituto. I locali della scuola sono stati messi a soqquadro, con alcune pareti imbrattate con vernice e pennarelli. Diverse aule sono state devastate, con armadi danneggiati, rubinetti dell’acqua aperti che hanno provocato un parziale allagamento e estintori lanciati nei corridoi.
Il bottino dei vandali
Oltre ai danni materiali, i quattro minorenni hanno rubato materiale di cancelleria, palloni e persino alcuni crocifissi. Tra i denunciati c’è anche una ragazza.
Un atto di vandalismo grave
L’episodio di vandalismo e furto nella scuola elementare di San Ferdinando è un atto grave che dimostra una mancanza di rispetto per il patrimonio pubblico e per il luogo di apprendimento dei bambini. È importante che le autorità competenti procedano con rigore per individuare le responsabilità e adottare misure adeguate per prevenire simili episodi in futuro. La scuola è un luogo sacro per la crescita e lo sviluppo dei giovani, e la sua tutela dovrebbe essere una priorità per tutti.