De Pascale candidato presidente per il Pd in Emilia-Romagna
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha annunciato la candidatura di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna. Nella nota diffusa dal partito, Schlein ha elogiato De Pascale per le sue “grandi capacità di rinnovamento e di gestione della cosa pubblica”, sottolineando la sua competenza e passione civile nell’amministrazione della città di Ravenna, in particolare durante gli anni difficili della pandemia e dell’alluvione.
Un progetto per il futuro dell’Emilia-Romagna
Secondo Schlein, De Pascale saprà dare “uno slancio di innovazione garantendo continuità al buon governo dell’Emilia-Romagna”, contando sul supporto di una squadra e di una comunità che condividono “un progetto e una visione per il futuro” della regione. La segretaria del Pd ha inoltre ribadito che la candidatura di De Pascale si basa su un progetto che “non ha mai lasciato indietro nessuno”, anche nei momenti più difficili.
Ringraziamenti a Bonaccini e alla Giunta uscente
Schlein ha espresso gratitudine a Stefano Bonaccini per il suo “straordinario servizio” alla regione durante i dieci anni di governo, riconoscendo il suo insegnamento per molti amministratori che hanno lavorato con lui. Ha ringraziato anche la Giunta uscente, menzionando in particolare Vincenzo Colla per la “generosità e lo spirito di squadra”, sottolineando la capacità della classe dirigente del Pd di convergere su una candidatura unitaria.
Un’alleanza ampia per il centrosinistra
La segretaria del Pd ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di costruire un’alleanza ampia e coerente con le altre forze del centrosinistra, definendola una priorità. De Pascale, come ha già annunciato, intende avviare una “fabbrica del programma” che coinvolgerà tutte le forze politiche, sociali ed economiche della regione.
Un passaggio di testimone per il Pd in Emilia-Romagna
L’annuncio della candidatura di Michele De Pascale rappresenta un passaggio di testimone per il Partito Democratico in Emilia-Romagna, dopo dieci anni di governo guidato da Stefano Bonaccini. La scelta di De Pascale, sindaco di una città importante come Ravenna, potrebbe essere strategica per il Pd, puntando su un profilo amministrativo con esperienza sul campo e capace di rispondere alle sfide del territorio.