Dolcevita-sur-Seine: la Dolce Vita a Parigi
Dal 12 al 16 luglio, le Arènes de Lutèce, l’anfiteatro gallo-romano nel cuore del Quartiere latino a Parigi, ospiteranno la terza edizione del Festival “Dolcevita-sur-Seine”, evento che celebra il gemellaggio tra Roma e Parigi. Il festival, che ha già raccolto migliaia di partecipanti sulle rive della Senna nelle precedenti edizioni, quest’anno si svolgerà in un ambiente che ricrea l’atmosfera della Dolce Vita, tanto amata dai francesi.
Tra le attrazioni del festival, spicca l’esposizione fotografica “Hello, César!” con una trentina di immagini degli archivi della Cineteca nazionale di Roma, dedicate ai più celebri “peplum”, accompagnata dalla proiezione del film “Il colosso di Rodi”.
Il festival si aprirà con un omaggio a Marcello Mastroianni, mito del cinema italiano e francese, in occasione del centenario della sua nascita, realizzato in collaborazione con Cinecittà. Verrà proiettato il film “Una giornata particolare”, seguito da una retrospettiva di cinque film dedicati all’attore.
Lunedì 15 luglio, il festival proporrà una proiezione-maratona de “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, film italiano diventato un cult per i francesi. Il festival è sostenuto da Italian Screens, programma di promozione del cinema italiano all’estero organizzato dalla Direzione cinema del MIC.
Nouvelle Vague sul Tevere: omaggio a Truffaut e anteprima di Stella est amoureuse
In contemporanea con l’apertura del festival parigino, la Casa del Cinema a Villa Borghese ospiterà “Nouvelle Vague sul Tevere”, il più parigino dei festival romani. L’edizione di quest’anno aprirà con un ricordo di François Truffaut, a 40 anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del suo ultimo film, “Finalmente Domenica!”.
L’anteprima della terza edizione del festival sarà dedicata al film “Stella est amoureuse” (Stella è innamorata) della regista Sylvie Verheyde. Il festival prevede anche il tradizionale concorso “Ristretto”, dedicato ai migliori cortometraggi degli studenti delle scuole di cinema di Parigi e Roma, la Fémis e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il presidente della giuria binazionale sarà Paolo Giordano, e la premiazione si terrà il 15 luglio a Villa Medici.
Un ponte culturale tra Roma e Parigi
La Festa del Gemellaggio Roma-Parigi, con i suoi due festival cinematografici, rappresenta un ponte culturale tra due città iconiche, celebrando il cinema italiano e francese attraverso omaggi a grandi figure del cinema come Marcello Mastroianni e François Truffaut. L’iniziativa promuove lo scambio culturale e l’apprezzamento reciproco delle due culture, avvicinando il pubblico a film e registi di entrambi i paesi.