Drammi e blockbuster: l’inizio della settimana
La settimana cinematografica si apre con il dramma “Shukran” di Pietro Malegori, incentrato sulla storia di un cardiochirurgo in guerra. Il film, pur importante, sembra aver subito un impatto negativo dalla collocazione in uscita. La settimana prosegue con il successo dei “Spiderman”, riproposti nelle sale in questo periodo estivo, a dimostrazione di una rinnovata passione del pubblico per i generi popolari.
Nuove uscite: un weekend ricco di proposte
A partire da domani, 10 agosto, le sale cinematografiche si arricchiscono di diverse novità. Tra i film più attesi troviamo “Animale Uomo” di Alessandro Pugno, con Brontis Jodorowsky e Guillermo Bedward. Il film racconta la storia singolare di un ragazzo della pianura padana che sogna di diventare torero e si confronta per la prima volta con un toro in arena, Fandango, che però non sembra intenzionato a essere la vittima sacrificale.
Un altro film in uscita è “Cult Killer” di John Keyees, con Alice Eve e Antonio Banderas. Il thriller vede il protetto di un famoso investigatore privato alleatosi con un killer per svelare la corruzione di una città, dove tutti sono pedine di un gioco più grande. Il film ha subito diversi ritardi nella produzione, ma vede il ritorno di Antonio Banderas in un ruolo intrigante.
Il film che dovrebbe attirare più spettatori nel lungo weekend è “Fly Me To The Moon” di Greg Berlanti, con Scarlett Johansson e Channing Tatum. Ambientato negli anni ’60, durante la corsa allo spazio, il film racconta la storia di Kelly Jones, un’esperta di marketing che deve convincere la NASA ad adottare una strategia audace. Quando la missione rischia di fallire, Kelly viene incaricata di preparare un falso sbarco sulla luna da mostrare in tv.
Drammi sociali e thriller
Per gli amanti dei film impegnati, è in uscita “Gli Indesiderabili” di Ladj Ly, seguito ideale de “I miserabili”. Il film porta di nuovo sullo schermo la rabbia delle banlieue francesi, con protagonista la giovane Habi, di origine maliana, che guida la protesta del quartiere contro il programma di bonifica del sindaco.
Il thriller “Il Mistero Scorre Sul Fiume” di Shujun Wei, presentato a Cannes lo scorso anno, racconta la storia di un poliziotto di provincia alle prese con tre misteriosi omicidi. Per scoprire la verità, l’investigatore dovrà confrontarsi con i segreti di una comunità chiusa.
Horror e commedia francese
Per gli amanti dell’horror, arriva “Immaculate, La Prescelta” di Michael Mohan, con un cast che include attori italiani. Il film è ambientato in un convento per suore anziane, dove la giovane suor Cecilia scopre di essere incinta nonostante non abbia mai avuto rapporti con uomini. Ritenuta la nuova Maria, dovrà affrontare misteri e segreti.
La commedia francese “Matrimonio con Sorpresa” di Julien Hervé vede protagonisti Christian Clavier e Didier Bourdon. Il film racconta il matrimonio tra Alice e François, provenienti da famiglie molto diverse, che si ritrovano a dover affrontare un test del DNA che rivela ascendenze e origini finora nascoste.
Film intimo e anime
Il film “Non Riattaccare” di Manfredi Lucibello vede Barbara Ronchi e Claudio Santamaria in una storia ambientata in una città deserta durante la pandemia di Covid. Irene riceve una chiamata dal suo ex fidanzato Pietro, che sembra intenzionato a un gesto estremo, e la ragazza decide di uscire di notte per convincerlo a vivere.
Tra le uscite di cartoni animati troviamo “Mune Il Guardiano Della Luna”, un film francese diretto da Alexandre Heboya e Benoit Philippon, e l’anime di Isao Takahata dello studio Ghibli, riportato in sala da Lucky Red in un omaggio allo studio di Hayao Miyazaki.
Un weekend ricco di scelte
Il weekend cinematografico si prospetta ricco di proposte per tutti i gusti, con film che spaziano dal dramma sociale al thriller, passando per la commedia francese e l’animazione. La varietà di generi e di registi offre al pubblico la possibilità di scegliere tra film di respiro internazionale e produzioni più locali, con un occhio di riguardo anche per il cinema d’autore.