Bilancio pesante secondo Hamas
L’ufficio stampa del governo della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha diffuso un bilancio delle vittime del conflitto in corso con Israele, dichiarando che sarebbero 38.345 i palestinesi uccisi dal 7 ottobre scorso. Tra le vittime, si conterebbero almeno 16.054 “bambini” e 10.700 donne, secondo le informazioni fornite dalla stessa fonte.
Dispersi e danni materiali
Secondo Hamas, sarebbero circa 10.000 i dispersi in seguito ai combattimenti. Il rapporto elenca anche le perdite materiali, tra cui almeno 80.000 unità abitative distrutte, 34 ospedali messi fuori servizio e 161 istituzioni sanitarie colpite dagli attacchi israeliani. Inoltre, si segnalano la distruzione di almeno 609 moschee, tre chiese e 115 istituti scolastici.
Un bilancio drammatico e difficile da verificare
Il bilancio fornito da Hamas è estremamente pesante e rappresenta un drammatico tributo umano alla guerra in corso. Tuttavia, è fondamentale sottolineare la difficoltà di verificare in modo indipendente le informazioni fornite da una parte in conflitto. La situazione sul campo è complessa e le informazioni sono spesso soggette a manipolazione o distorsioni da parte dei diversi attori coinvolti.