L’inaugurazione della Sije 2024
La Singapore International Jewelry Expo (Sije) 2024, la più prestigiosa e longeva esposizione di gioielli di Singapore, ha aperto ufficialmente le sue porte. La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso il Sands Expo & Convention Centre del Marina Bay Sands, con la partecipazione del ministro Alvin Tan.
Tra i presenti anche l’ambasciatore italiano Dante Brandi e il direttore dell’Istituto del commercio estero (Ice) Giorgio Calveri, a testimonianza della forte presenza italiana all’evento.
Il debutto del padiglione italiano
Per la prima volta nella sua storia, la 19ma edizione del Sije ha visto l’inaugurazione del padiglione italiano, frutto della collaborazione tra l’Ice e il Ministero degli Affari esteri. Il padiglione ospita 14 rinomati maestri orafi, tra cui marchi prestigiosi come Leonori, Massimo Raiteri, Ora d’Italia e Zydo, per un totale di oltre 20 marchi italiani esposti.
L’Italia: secondo maggiore esportatore di gioielli verso Singapore
Secondo i dati del Trade Data Monitor, le esportazioni di gioielli italiani hanno raggiunto livelli notevoli nel 2023, posizionando l’Italia come secondo maggiore esportatore di gioielli verso Singapore tra i paesi dell’Ue. Questo dato sottolinea il forte legame commerciale tra l’Italia e Singapore nel settore orafo.
Un’opportunità per il Made in Italy
La presenza di un padiglione italiano alla Sije rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel settore orafo a livello internazionale. La partecipazione di maestri orafi di fama consolidata potrebbe aprire nuove strade per il mercato asiatico, ricco di potenziale per il settore del lusso.