Una visita storica dopo 24 anni
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, effettuerà una visita di Stato in Brasile dal 14 al 19 luglio. Come sottolineato dal ministero degli Esteri brasiliano, Itamaraty, si tratta della prima visita di Stato di un presidente italiano in Brasile negli ultimi 24 anni.
Relazioni bilaterali e agenda internazionale
Durante la visita, il Presidente Mattarella incontrerà il suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, a Brasilia. L’incontro sarà dedicato allo stato delle relazioni bilaterali e alla discussione di questioni regionali e globali. Tra gli argomenti in agenda figurano il dialogo tra la presidenza brasiliana del G20 e quella italiana del G7, l’Alleanza globale contro la fame e la povertà e la riforma delle istituzioni di governance globale.
Un viaggio ricco di tappe
Oltre a Brasilia, il Presidente Mattarella visiterà le città di San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador, nonché lo Stato di Rio Grande do Sul. La visita si inserisce nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile, evento che sottolinea la profonda relazione storica e culturale tra i due Paesi.
Relazioni economiche e culturali
Il Brasile e l’Italia vantano un rapporto strategico, instaurato nel 2007. Il legame tra i due Paesi si basa su un’ampia gamma di affinità e interessi, con oltre 35 milioni di discendenti italiani in Brasile e più di 100.000 brasiliani in Italia. L’Italia è una delle principali fonti di investimento diretto dell’Unione Europea in Brasile, con più di mille aziende italiane che operano nel Paese e generano circa 150.000 posti di lavoro.
Accordi e protocolli
Durante la visita, sono previste la firma dell’Accordo di riconoscimento reciproco in materia di conversione delle patenti di guida, a beneficio delle comunità brasiliana in Italia e italiana in Brasile. Inoltre, sono previsti protocolli d’intesa tra Embrapa (l’Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária) e l’Università di Torino, e tra l’Università di San Paolo e un’università italiana.
Un segnale di rilancio delle relazioni bilaterali
La visita del Presidente Mattarella in Brasile rappresenta un segnale importante per il rilancio delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Dopo un periodo di relativa quiescenza, questa visita si presenta come un’occasione per rafforzare i legami storici, economici e culturali tra Italia e Brasile, con un occhio di riguardo all’importante contributo dell’immigrazione italiana alla storia e alla cultura brasiliana.