Un omaggio a Gaspare Spontini nel 250° anniversario della nascita
Il 2024 segna un anno importante per la memoria di Gaspare Spontini, compositore di fama internazionale nato a Maiolati Spontini (Ancona) nel 1774. Per celebrare il 250° anniversario della sua nascita, il Pergolesi Spontini Festival e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi dedicano al musicista un lungo omaggio, che prenderà il via il 21 e 22 luglio proprio a Maiolati con due giorni di Spontini Days.
Gli Spontini Days saranno l’occasione per assistere a un concerto di arie dal “Fernand Cortez” in dialogo con brani inediti di giovani compositori contemporanei, oltre a una caccia al tesoro musicale per bambini, ricca di enigmi e indizi ispirati alla vita del compositore.
Il festival proseguirà fino al 18 settembre, con un programma ricco di concerti di musica classica, barocca, jazz e pop, spettacoli di prosa, incontri, eventi per bambini e famiglie, giochi ed escape rooms all’interno dei luoghi segreti di un teatro settecentesco. Il filo conduttore di questa edizione sarà “Ci vuole un albero”, un omaggio alla natura e alla sua importanza.
Il tributo a Spontini si concluderà ad Ancona il 14 settembre con un concerto della pianista Leonora Armellini al Centro Clinico NeMO, dedicato alla cura di pazienti con patologie neuromuscolari: un evento ispirato all’abitudine di Spontini di organizzare ogni anno un “concerto spirituale” a favore dei più fragili.
Scoperte musicologiche su Giovanni Battista Pergolesi
Il Pergolesi Spontini Festival non si limita ad omaggiare Spontini, ma offre anche un’eccezionale scoperta musicologica dedicata a Giovanni Battista Pergolesi. Il 6 settembre, al Teatro Pergolesi, l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone eseguirà in prima mondiale una nuova Sinfonia e cinque arie inedite tratte dalle versioni del 1732 e 1734 de “Lo frate ‘nnamorato”.
Queste nuove composizioni sono frutto di due fortunati ritrovamenti, confluiti nella recente pubblicazione dell’edizione critica a cura di Eleonora Di Cintio nell’Edizione Nazionale delle Opere di Pergolesi.
La Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi
La Stagione Lirica autunnale del Teatro Pergolesi di Jesi includerà un omaggio a Spontini con la messa in scena del capolavoro “La Vestale” del 1807, in programma il 18 e 20 ottobre con protagonisti Carmela Remigio e Bruno Taddia.
Il 29 novembre e primo dicembre andrà in scena la prima esecuzione in epoca moderna dell’opera “I Quadri Parlanti” del 1800, uno dei quattro manoscritti autografi ritrovati nel 2016 nella Biblioteca del Castello d’Ursel in Hingene (Belgio).
Il cartellone lirico comprende anche “Il turco in Italia” di Rossini (8 e 10 novembre) e “La traviata” di Verdi (20 e 22 dicembre).
Un’occasione per riscoprire due grandi maestri
Il Pergolesi Spontini Festival e la Stagione Lirica di Jesi offrono un’opportunità unica per immergersi nella musica di due grandi compositori italiani, Spontini e Pergolesi. L’omaggio a Spontini, in occasione del 250° anniversario della sua nascita, permetterà di riscoprire la sua opera e la sua storia, mentre la scoperta di nuove composizioni di Pergolesi arricchisce il panorama musicale e offre un’ulteriore testimonianza del talento di questo maestro del barocco.