Un viaggio sulle orme di Caravaggio
“Inseguendo Caravaggio, nei suoi luoghi e nei suoi quadri” di Vania Colasanti (Baldini & Castoldi) è un’affascinante caccia al tesoro che conduce il lettore sulle tracce di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. La scrittrice intraprende un viaggio dettagliato attraverso le case e le strade che hanno visto vivere Caravaggio a Roma, ma anche a Napoli, Malta, Siracusa, Messina, Palo Laziale e Porto Ercole, completando il racconto con foto delle opere e con continui raffronti visivi con i luoghi che le ispirarono.
È soprattutto negli scorci di Campo Marzio, del vicolo del Divino Amore e delle stradine della Roma Seicentesca che Colasanti ricostruisce la vita quotidiana del pittore, i suoi incontri, le sue percezioni e le sue abitudini, scovando segni ancora oggi visibili che ritroviamo poi nelle opere di Caravaggio.
Tracce tangibili nella tela
L’autrice dimostra come non si tratti di semplici suggestioni: la Madonna dei Pellegrini è ritratta appoggiata allo stipite che è identico a quello della porta della casa romana in cui visse l’artista, mentre il frammento di marmo a Palazzo Firenze in cui si scorge una figura di bambino ricorda l’Amore Vincitore dipinto da Caravaggio.
Il percorso narrativo è ricco di ricorrenze curiose e quasi inquietanti: a quattro secoli di distanza la locanda che Caravaggio frequentava in via della Lupa ospita oggi una galleria d’arte, quasi un’eredità del luogo, mentre il barbiere e cerusico di cui Caravaggio era cliente in via del Pozzo delle Cornacchie ha ospitato fino al 2023 un negozio di acconciature.
Una mappa tracciata con gli occhi di Caravaggio
Vania Colasanti, con la tecnica del cronista, segue le orme di Michelangelo Merisi, giunto a Roma alla fine del Cinquecento da Milano – povero e forse con qualche reato alle spalle – dove si tratterrà a lungo prima di morire a Porto Ercole nel 1610.
L’autrice cerca di disegnare una mappa per mezza Italia usando gli occhi stessi di Caravaggio e del suo tempo, tracciando un percorso che ripercorre la vita e le opere del pittore, svelando un legame profondo tra l’artista e i luoghi che hanno segnato il suo destino.
Un viaggio che unisce arte e storia
“Inseguendo Caravaggio” rappresenta un esempio di come l’arte possa essere un ponte tra passato e presente. Attraverso la ricostruzione accurata dei luoghi che hanno ispirato Caravaggio, Colasanti ci permette di immergerci nella vita dell’artista, di comprenderne il contesto storico e sociale, e di apprezzare ancora di più la profondità e la bellezza delle sue opere.