Dimissioni accettate dopo un’aspra riunione?
Secondo quanto riportato da radio France Info, il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe pronto ad accettare le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal e dell’intero governo martedì prossimo, dopo un ultimo Consiglio dei ministri. La decisione sarebbe stata presa a seguito di una riunione all’Eliseo in cui Macron avrebbe espresso la sua disapprovazione per il comportamento dei suoi ministri durante la settimana.
Attal aveva presentato le sue dimissioni lunedì scorso, ma Macron le aveva inizialmente respinte, chiedendo al primo ministro di rimanere “per il momento allo scopo di assicurare la stabilità del Paese”.
Tensioni interne al governo francese
Le ragioni dietro la decisione di Macron di accettare le dimissioni di Attal non sono ancora chiare. Tuttavia, le indiscrezioni suggeriscono che la riunione all’Eliseo sia stata piuttosto tesa, con Macron che avrebbe rimproverato i suoi ministri per il loro comportamento recente.
Non è chiaro quali siano stati i comportamenti specifici che hanno suscitato la critica di Macron, ma la notizia suggerisce la presenza di tensioni interne al governo francese.
Un’instabilità politica in vista?
La notizia della possibile crisi di governo in Francia solleva interrogativi sul futuro politico del Paese. Le dimissioni di Attal e del suo governo potrebbero portare a un periodo di instabilità politica, con la necessità di formare un nuovo governo e affrontare le sfide che il Paese si trova ad affrontare. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e quali saranno le conseguenze per la politica francese.