Spoleto e Borgio Verezzi: un viaggio tra mito e tragedia
Il Festival dei due mondi di Spoleto e il Festival di Borgio Verezzi si preparano ad accogliere il pubblico con un ricco programma teatrale. A Spoleto, il mito incontra la musica con “La curiosa eredità di Orfeo” di Alessandro Baricco, con Liv Ferracchiati, mentre “La Morte a Venezia” di Thomas Mann porta in scena la tragedia di un amore impossibile. Sempre a Spoleto, “Margerita Sarfatti” di Angela Dematté, con Claudia Coli diretta da Andrea Chiodi, promette un’immersione nella storia e nel fascino di una figura femminile controversa.
A Borgio Verezzi, invece, il weekend vedrà in scena “Anfitrione” di Plauto con Emilio Solfrizzi e “Otello”, ispirato a Pasolini, con Giuseppe Cederna nel ruolo di Iago, diretto da Emanuele Gamba. La tragedia shakespeariana sarà riletta in chiave moderna, con un’interpretazione che si preannuncia suggestiva e potente.
Fedra e King Lear: la tragedia classica e shakespeariana
Il weekend teatrale propone anche un’immersione nella tragedia classica con “Fedra (Ippolito portatore di corona)” di Euripide, che il regista scozzese Paul Curran porta in scena al Pompeii Theatrum Mundi con Alessandra Salamida nel ruolo della regina di Atene e Riccardo Livermore in quello di Ippolito. Lo spettacolo promette un’interpretazione intensa e coinvolgente di un’opera che affronta temi universali come la passione, il tradimento e la vendetta.
Il palcoscenico dell’Estate Teatrale veronese ospiterà invece il “King Lear” di Shakespeare, diretto da Andrea De Manincor. Un’opera che esplora il tema del potere e della follia, con un re ormai anziano che, accecato dalla sua sete di potere, si ritrova a vivere una tragica discesa negli abissi della follia.
Un amore di Buzzati a La Versiliana
Il Festival La Versiliana di Pietrasanta (LU) accoglie Paolo Briguglia in “Un amore”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati. Un’opera che promette di catturare il pubblico con la storia di un amore tormentato e impossibile, ambientata in un contesto surreale e ricco di simbolismi.
Un weekend ricco di suggestioni teatrali
Il prossimo weekend si preannuncia ricco di suggestioni teatrali, con un programma che spazia tra generi e epoche diverse, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in storie e personaggi che hanno segnato la storia della letteratura e del teatro. Dai miti classici alle tragedie shakespeariane, passando per la letteratura moderna, il weekend teatrale propone un viaggio affascinante attraverso l’arte scenica, con nomi di spicco del panorama teatrale italiano e internazionale.