Crescita moderata nel secondo trimestre
L’economia italiana ha continuato la sua crescita, seppur a ritmo moderato, nel secondo trimestre del 2024, registrando un aumento del PIL dello 0,3% dopo il +0,3% dei primi tre mesi dell’anno. Secondo il bollettino economico della Banca d’Italia, questa crescita è stata trainata dai servizi, in particolare dal settore turistico, mentre la manifattura ha continuato a registrare una flessione.
Stime di crescita confermate
La Banca d’Italia ha ribadito le stime di crescita del PIL diffuse lo scorso 13 giugno, nell’ambito dell’esercizio condotto dalla BCE. Si prevede un aumento del PIL dello 0,6% nel 2024, con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1% nel 2026.
Andamento della domanda
Secondo l’analisi della Banca d’Italia, la domanda interna è stata sostenuta dall’espansione delle esportazioni e dal recupero dei consumi. Gli investimenti, invece, hanno mostrato un andamento meno favorevole.
Un quadro misto per l’economia italiana
La crescita moderata dell’economia italiana nel secondo trimestre del 2024 offre un quadro misto. Da un lato, è positivo vedere il settore turistico trainare la crescita, segno di una ripresa post-pandemica. Dall’altro, la flessione della manifattura rappresenta una preoccupazione, soprattutto in un contesto internazionale incerto. Sarà interessante monitorare l’andamento dell’economia italiana nei prossimi trimestri per capire se la crescita moderata si consoliderà o se si assisterà a un’accelerazione o a una frenata.