Cedimento di una passerella durante un campo scuola
Un incidente si è verificato durante un campo scuola dell’Associazione nazionale alpini a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, quando una passerella in legno è crollata, provocando il ferimento di due giovani partecipanti.
L’incidente è avvenuto mentre un gruppo di circa una dozzina di ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, si trovava sulla passerella per scattare una foto ricordo. La struttura, secondo le prime informazioni, non avrebbe retto il peso del gruppo, cedendo e facendo precipitare le ragazze nel gelido torrente sottostante.
Le due giovani, cadute da un’altezza inferiore al metro, hanno riportato traumi, soprattutto alle gambe. Sono state prontamente soccorse dai responsabili del campo, che le hanno aiutate a uscire dall’acqua.
Soccorsi e trasporto in ospedale
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e i vigili del fuoco di Maniago, che hanno collaborato con il personale sanitario giunto a bordo di un elicottero.
Una delle ragazze è stata trasportata precauzionalmente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, mentre l’altra è stata condotta in ambulanza all’ospedale di Spilimbergo.
Fortunatamente, le condizioni delle due ragazze non sarebbero gravi.
Indagini sulle cause del cedimento
I carabinieri di Meduno sono intervenuti sul luogo dell’incidente per accertare le cause del cedimento della passerella. Le prime indagini suggeriscono che la struttura potrebbe essere crollata a causa del peso eccessivo del gruppo di partecipanti.
Secondo quanto emerso, oltre alle due ragazze ferite, altri giovani sono finiti in acqua, rimanendo inzuppati ma fortunatamente illesi.
Sicurezza e manutenzione delle strutture
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla manutenzione delle strutture utilizzate durante i campi scuola. È fondamentale garantire che le strutture siano adeguatamente progettate e sottoposte a controlli regolari per evitare incidenti simili in futuro.