Lavori in condominio nonostante gli abusi
Un recente emendamento al decreto salva-casa, approvato dalla commissione Ambiente della Camera, introduce una novità significativa in merito ai lavori di riqualificazione negli edifici condominiali in presenza di abusi edilizi.
Secondo l’emendamento, la presenza di difformità sulle parti comuni di un edificio non ostacolerà la dimostrazione dello stato legittimo delle singole unità immobiliari e viceversa. In altre parole, sarà possibile procedere con lavori di riqualificazione in un singolo appartamento anche se il condominio presenta abusi edilizi, e allo stesso modo, sarà possibile eseguire lavori sulle parti comuni anche se un singolo appartamento presenta difformità.
L’emendamento fa riferimento all’articolo 1117 del codice civile, che regolamenta la proprietà comune negli edifici condominiali.
Chiarimenti su logge e porticati
L’emendamento apporta anche chiarimenti sulla definizione di logge e porticati, specificando che le logge rientrano all’interno dell’edificio mentre i porticati, ad eccezione di quelli gravati da diritti di uso pubblico o collocati sui fronti esterni dell’edificio prospicienti aree pubbliche, sono inclusi.
Tempi per la rimozione degli abusi edilizi
L’emendamento introduce anche una modifica ai tempi per la rimozione degli abusi edilizi, estendendoli da 3 mesi a 8 mesi dalla notifica dell’ingiunzione comunale.
Il termine può essere prorogato fino a 240 giorni in caso di comprovate esigenze di salute dei residenti, di assoluto bisogno o di gravi situazioni di disagio socio-economico che rendano impossibile il rispetto della scadenza iniziale.
Un passo verso la semplificazione?
L’emendamento al decreto salva-casa sembra puntare a semplificare le procedure per i lavori di riqualificazione negli edifici, anche in presenza di irregolarità edilizie. Tuttavia, è importante valutare con attenzione le implicazioni di questa modifica, soprattutto in termini di tutela del patrimonio edilizio e di rispetto delle norme urbanistiche. Sarà interessante osservare come questa norma verrà applicata nella pratica e quali saranno le conseguenze a lungo termine.