La T.50 Niki Lauda: un’hypercar da pista senza compromessi
Il Goodwood Festival of Speed 2024 vedrà l’esordio della nuova hypercar Gordon Murray T.50, insieme alla versione da pista T.50 Niki Lauda, proposta ad un prezzo di 3,1 milioni di sterline (circa 3,7 milioni di euro). Gma ha allestito un’esposizione dedicata, con la T.50 Niki Lauda ‘Fan Car’ al centro della scena, recentemente premiata come ‘Best of the best’.
La T.50 Niki Lauda si caratterizza per un design da pista senza compromessi, con un peso a vuoto inferiore a 900 kg. L’hypercar è in grado di generare un carico aerodinamico di 1.200 kg grazie al suo alettone di 1.758 mm di larghezza. Il cuore pulsante è un motore V12 aspirato da 772 Cv che raggiunge un regime di rotazione di ben 12.100 giri al minuto.
La T.50: prestazioni elevate per la strada
La versione ‘base’ della Gma T.50 monta anch’essa un motore V12, ma sviluppa 670 Cv e presenta un’aerodinamica adatta alla normale circolazione stradale. L’auto si distingue per la sua aerodinamica avanzata ed efficace.
La T.33: design retrò e prestazioni aerodinamiche
La supercar a due posti T.33, invece, trae ispirazione dalle auto degli Anni ’60, pur non rinunciando ad un’ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche. Il design della T.33 è influenzato dallo stile retrò, ma le sue prestazioni aerodinamiche sono state ottimizzate, con un’efficienza del 30% superiore rispetto alle tradizionali supercar con effetto suolo.
Le parole del CEO di Gma
Phil Lee, CEO di Gordon Murray Automotive, ha commentato l’evento con entusiasmo: “Non vediamo l’ora di mostrare la nostra collezione Gma sia nel Supercar Paddock che al Grrc. Il Festival of Speed è per noi una fantastica opportunità di incontrare i nostri clienti e, naturalmente, anche il nostro sempre più ampio gruppo di fan. Il FoS offre l’opportunità di avvicinarci all’azione e alle persone. E’ un posto speciale con un’atmosfera meravigliosa per i fanatici delle auto”.
Un omaggio all’innovazione automobilistica
L’esposizione di Gordon Murray Automotive al Goodwood Festival of Speed rappresenta un’occasione unica per ammirare l’innovazione e la maestria ingegneristica che caratterizzano le auto di questo marchio. La T.50 Niki Lauda, con il suo design da pista estremo, e la T.33, con il suo stile retrò e le prestazioni aerodinamiche avanzate, dimostrano la capacità di Gma di creare auto straordinarie che si distinguono per la loro attenzione ai dettagli e la ricerca della perfezione.