Smentita del Fmi sulle trattative con l’Argentina
La portavoce del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Julie Kozack, ha smentito le dichiarazioni del ministro dell’Economia argentino, Luis Caputo, secondo cui il governo di Javier Milei starebbe negoziando un nuovo programma con il Fondo. Kozack ha precisato che, ad oggi, non sono iniziate discussioni formali riguardo a un nuovo accordo.
Kozack ha riconosciuto che si sono verificati “eventi positivi” dopo l’approvazione dell’ottava revisione del programma in Argentina, facendo riferimento alla Legge Base, al pacchetto fiscale e al Patto di Maggio, misure adottate dall’esecutivo ultraliberista. Tuttavia, ha sottolineato che non ci sono trattative in corso per un nuovo accordo e che non esiste un calendario preciso per l’inizio delle discussioni.
La posizione del Fmi
La portavoce del Fmi ha chiarito che qualsiasi nuovo programma sarà discusso solo dopo una presentazione formale da parte dell’Argentina, senza specificare una tempistica precisa. “Qualsiasi nuovo programma sarà discusso quando richiesto formalmente”, ha affermato Kozack.
Le dichiarazioni ottimistiche di Caputo
Le dichiarazioni di Kozack contrastano con l’ottimismo espresso dal ministro dell’Economia argentino, Luis Caputo, che aveva dichiarato a radio Mitre che l’economia argentina sarebbe già “uscita dalla terapia intensiva”.
Differenze di comunicazione e aspettative
Le dichiarazioni contrastanti tra il ministro Caputo e la portavoce del Fmi evidenziano una possibile divergenza di comunicazione e di aspettative tra il governo argentino e il Fondo. È possibile che il ministro Caputo abbia espresso un ottimismo prematuro, o che ci siano delle divergenze di opinione riguardo ai tempi e alle modalità di un eventuale nuovo programma con il Fmi.