Silvestri chiede chiarimenti sul nuovo sponsor dell’Inter
Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, ha espresso preoccupazione riguardo al nuovo sponsor di maglia dell’Inter, BetssonSport, in relazione al potenziale conflitto con l’art. 9 del Decreto Dignità.
Il Decreto Dignità, approvato grazie al Movimento 5 Stelle, vieta la pubblicità del gioco d’azzardo, sia diretta che indiretta. Silvestri, promotore della legge che vieta la pubblicità delle scommesse in Italia, ha dichiarato su X che nelle prossime settimane presenterà un’interrogazione parlamentare sulla questione, chiedendo al governo di chiarire la situazione.
Dubbi sulla conformità dell’accordo con il Decreto Dignità
Silvestri ha sottolineato la necessità che le autorità competenti verifichino la conformità dell’accordo di sponsorizzazione con la normativa vigente. Il capogruppo M5S ha espresso preoccupazione per potenziali conflitti con il Decreto Dignità, che, fortunatamente, non è stato ancora abrogato dall’attuale governo.
Secondo Silvestri, è fondamentale che si faccia chiarezza sulla situazione per evitare eventuali violazioni della legge.
Considerazioni sul potenziale conflitto
La dichiarazione di Silvestri solleva un’importante questione relativa all’applicazione del Decreto Dignità nel contesto dello sport professionistico. La sponsorizzazione di un club di calcio da parte di un’azienda di gioco d’azzardo potrebbe effettivamente entrare in conflitto con le disposizioni del decreto, che mirano a limitare l’esposizione della pubblicità del gioco d’azzardo al pubblico. Sarà interessante vedere come il governo risponderà all’interrogazione parlamentare e quali saranno le azioni intraprese per chiarire la situazione.