Nessuna decisione definitiva sul ponte sullo Stretto di Messina
Secondo quanto dichiarato dalla commissaria europea per i Trasporti, Adina Valean, la Commissione Europea non è a conoscenza di una decisione definitiva da parte del governo italiano per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
Valean ha precisato che, stando alle mappe del regolamento Ten-t rivisto, il progetto del ponte risulta attualmente allo stadio di studio/idea.
Possibile cofinanziamento UE solo per la parte ferroviaria
Nonostante l’incertezza sullo stato di avanzamento del progetto, la commissaria Valean ha specificato che, qualora il ponte venisse realizzato, solo la parte ferroviaria del ponte potrebbe essere ammissibile al cofinanziamento da parte dell’Unione Europea.
Questa dichiarazione suggerisce che la Commissione Europea potrebbe essere disposta a contribuire finanziariamente alla realizzazione di un collegamento ferroviario sullo Stretto di Messina, ma non necessariamente all’intero progetto del ponte.
Un progetto controverso
La notizia conferma ancora una volta la natura controversa del progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Da anni si discute sulla fattibilità, sui costi e sull’impatto ambientale di questa opera, con posizioni contrastanti tra chi la considera un’opera strategica per il Paese e chi la ritiene un progetto costoso e rischioso. La dichiarazione della Commissione Europea sembra suggerire che l’Unione Europea potrebbe essere più propensa a sostenere un collegamento ferroviario, piuttosto che un ponte stradale, in linea con la strategia europea di favorire la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni.