Un colloquio telefonico in vista del voto di fiducia
Secondo quanto riportato da diverse fonti europee, la presidente della Commissione designata Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Partito Democratico (Pd) e eurodeputato Stefano Bonaccini. La conversazione si è svolta in vista del voto di fiducia sul secondo mandato di von der Leyen, previsto per giovedì prossimo in Plenaria del Parlamento Europeo.
Un legame nato dalle alluvioni in Emilia-Romagna
La presidente dell’esecutivo europeo e Bonaccini si conoscono da tempo, in particolare a seguito dei nubifragi che colpirono l’Emilia-Romagna nella primavera del 2023. Von der Leyen, infatti, ha visitato la regione due volte dopo le alluvioni, durante il mandato di Bonaccini come governatore.
Un segnale positivo per il dialogo politico?
Il colloquio telefonico tra von der Leyen e Bonaccini potrebbe essere interpretato come un segnale positivo per il dialogo politico tra le istituzioni europee e i partiti nazionali. Il fatto che i due esponenti politici si siano confrontati in vista di un voto così importante potrebbe suggerire una volontà di dialogo e di trovare punti di convergenza, anche in vista di possibili collaborazioni future.