Una stagione dedicata alla grande lirica italiana
Il Teatro Lirico di Cagliari si prepara ad accogliere una nuova stagione ricca di opere liriche e balletti, con un focus particolare sulla grande lirica italiana. Sotto la direzione di Nicola Colabianchi, la stagione si propone di offrire al pubblico un viaggio affascinante attraverso capolavori dell’800 e ‘900, con opere di compositori come Rossini, Donizetti, Verdi, Ponchielli, Catalani e Cilea.
Come sottolineato dal direttore Colabianchi, la stagione si caratterizza per la varietà del cartellone, con l’obiettivo di educare il pubblico alla conoscenza di opere importanti ma poco presenti nei palinsesti, alcune delle quali mancano dai palcoscenici cagliaritani da oltre un secolo.
Un cartellone ricco di titoli classici e di opere meno note
Dal 25 ottobre al 20 luglio, il teatro ospiterà sette opere e due balletti, con un ricco programma che include titoli di gran richiamo come Il Barbiere di Siviglia di Rossini, celebre melodramma buffo, e Aida di Verdi, uno dei melodrammi più amati e popolari della storia della musica, con lo storico allestimento del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, firmato da Franco Zeffirelli.
Tra i titoli in cartellone figurano anche il grande balletto classico La bella addormentata, l’operetta di Strauss Il pipistrello e il ritorno della grande danza contemporanea con The Tokyo Ballet, uno dei massimi esempi della tradizione coreografica d’autore.
Nuovi allestimenti e ritorni dopo decenni
La stagione si aprirà con Adriana Lecouvreur, l’opera più celebre di Francesco Cilea, con il soprano Fiorenza Cedolins e il tenore Marco Berti. L’opera rappresenta uno dei due nuovi allestimenti del teatro, insieme a La Wally, che vedrà sul palco il tenore Marcelo Alvarez e sul podio il maestro Lu Jia, direttore musicale dell’opera di Pechino.
La Wally di Alfredo Catalani torna a Cagliari dopo 115 anni, la sua prima rappresentazione risale al 1910 al Civico. Dopo un’assenza di oltre un secolo, torna anche La Favorita di Donizetti, con Beatrice Venezi sul podio e il tenore Antonino Siracusa. A completare il cartellone, La Gioconda di Amilcare Ponchielli.
Un’occasione per riscoprire la grande lirica italiana
La nuova stagione del Teatro Lirico di Cagliari rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della lirica e per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo genere musicale. La scelta di includere nel cartellone opere meno note, ma non per questo meno importanti, è un’iniziativa lodevole che contribuisce a promuovere la conoscenza di un patrimonio musicale ricco e variegato. La presenza di artisti di fama internazionale e di allestimenti di grande valore storico e artistico rende questa stagione un evento di grande interesse per il panorama culturale italiano.