Timori sulla stagione degli utili e mercati in bilico
I mercati finanziari europei si muovono con cautela, mostrando un certo timore da parte degli investitori in merito alla stagione degli utili del secondo trimestre. Londra registra un rialzo dello 0,33%, Parigi dello 0,55% e Francoforte dello 0,2%.
Ftse Mib in rialzo, con Campari in testa
Milano si presenta come il mercato più volatile, con il Ftse Mib che oscilla tra rialzi e cali. Intorno a metà seduta, l’indice registra un rialzo dello 0,20%, trainato da Campari (+1%), Enel (+0,6%), Eni (+0,5%) e Tim (+0,34%).
Ritorno degli acquisti sulle banche
Si registra un ritorno degli acquisti sulle banche, con Mps in rialzo dello 0,4%, Intesa dello 0,39% e Unicredit dello 0,24%.
Calo per Mediolanum, Ferrari e Interpump
Tra i titoli in calo si segnalano Mediolanum (-0,9%), Ferrari (-0,9%), Interpump (-0,5%), Pop. Sondrio (-0,2%).
Saras in calo alla vigilia dell’opa obbligatoria
Saras, in vista dell’opa obbligatoria sul delisting, cede lo 0,19%, rimanendo appena sopra il prezzo dell’offerta (a 1,62 euro contro l’1,60 offerto).
L’incertezza dei mercati
L’andamento dei mercati finanziari è spesso influenzato da diversi fattori, come le aspettative sulla crescita economica, le politiche monetarie delle banche centrali e le performance aziendali. In questo caso, il timore degli investitori sulla stagione degli utili del secondo trimestre potrebbe riflettere un’incertezza generale sul futuro delle aziende e sulla loro capacità di generare profitti in un contesto economico complesso.