Omicidio in pieno giorno ad Arzana
Un uomo di 52 anni, identificato come Vincenzo Beniamino Marongiu, è stato ucciso questa mattina in piazza Roma ad Arzana, in provincia di Nuoro. Secondo le prime ricostruzioni, Marongiu, pluripregiudicato e sottoposto a sorveglianza speciale, si trovava nei pressi di un bar quando è stato avvicinato da due uomini armati di pistola.
L’uomo, dopo aver preso un caffè da asporto, si è accorto della presenza dei due sicari e ha tentato di fuggire. Tuttavia, i killer lo hanno inseguito e gli hanno sparato alcuni colpi, uccidendolo sul colpo.
Un passato criminale
Vincenzo Marongiu era un personaggio noto alle forze dell’ordine. Nel 2018 era stato arrestato con l’accusa di essere a capo di una banda criminale coinvolta in attività illecite che spaziavano dal traffico di marijuana alle armi, sia civili che militari, dal commercio di reperti archeologici al furto di gioielli in appartamenti.
Un delitto efferato
L’omicidio di Vincenzo Marongiu rappresenta un evento grave che getta un’ombra di preoccupazione sulla sicurezza pubblica nella zona. L’esecuzione in pieno giorno, in un luogo pubblico, dimostra una spietatezza e una freddezza sconcertanti da parte degli assassini. Le indagini dovranno fare luce sulle motivazioni del delitto e sui possibili legami con il passato criminale della vittima.