L’appello dei cittadini di Torre Spaccata
I residenti del quartiere romano di Torre Spaccata, destinato ad ospitare alcuni eventi del Giubileo 2025, hanno lanciato un appello accorato a Papa Francesco e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, denunciando la situazione di degrado persistente nella zona, a due anni dal maxi-incendio che ha colpito il parco di Centocelle.
Nella lettera aperta, i cittadini hanno richiamato le parole pronunciate dal Papa a Trieste il 7 luglio scorso, secondo cui “l’indifferenza uccide la democrazia”, sottolineando come il loro quartiere sia vittima di “l’indifferenza dell’amministrazione comunale”.
Il degrado del parco e il rischio di un nuovo incendio
Secondo quanto riportato nella lettera, l’area del parco di Centocelle è ancora oggi caratterizzata dalla presenza di “carcasse d’auto bruciate”, a seguito del maxi-incendio del 9 luglio 2022. I cittadini temono un nuovo incendio a causa della mancanza di sistemi di sicurezza e prevenzione.
La parrocchia San Bonaventura, guidata da don Stefano Cascio, si è fatta portavoce del forum di associazioni e comitati che si battono per la riqualificazione del parco, preoccupata per la sicurezza dei cittadini e per la possibilità di accogliere i pellegrini in vista del Giubileo.
Dubbi sulla sicurezza in vista del Giubileo
I cittadini si interrogano sulla possibilità di garantire la sicurezza di centinaia di migliaia di giovani che arriveranno a Torre Spaccata per il Giubileo, in particolare per la Messa di apertura del Giubileo dei Giovani prevista nel parco di Centocelle.
Secondo quanto appreso dalla Commissione Ambiente del Comune di Roma, l’area degli impianti di autodemolizione e rottamazione potrebbe essere sgomberata grazie ai fondi del Giubileo. I cittadini chiedono al sindaco Gualtieri, in qualità di Commissario straordinario, di attivare i poteri a sua disposizione per garantire lo sgombero dell’area entro l’inizio del Giubileo.
Un appello per la dignità di un quartiere
L’appello dei cittadini di Torre Spaccata evidenzia un problema spesso trascurato: il degrado di alcune zone periferiche, che rischia di essere amplificato dall’indifferenza delle istituzioni. La richiesta di intervento per la riqualificazione del parco di Centocelle non è solo un’esigenza di sicurezza, ma anche un’esigenza di dignità per un quartiere che si prepara ad ospitare eventi di portata internazionale.