Un omaggio a Puccini nel centenario della sua morte
Il Teatro Municipale di Rio de Janeiro, ispirato all’Opera di Parigi, celebra il suo 115° anniversario con un evento speciale dedicato al grande compositore italiano Giacomo Puccini. Dopo quasi tre decenni di assenza dai suoi palcoscenici, il teatro ripropone al pubblico il “Trittico”, opera composta da tre atti unici: “Il Tabarro”, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”.
L’iniziativa, patrocinata da Petrobras e in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Rio, rappresenta un omaggio a Puccini nel centenario della sua morte. La prima rappresentazione gratuita si terrà domenica 14 luglio, con la partecipazione del Coro e dell’Orchestra sinfonica del Teatro Municipale.
Un cast stellare e debutti importanti
Il cast del “Trittico” vanta la presenza di grandi nomi dell’opera come Ludmilla Bauerfeldt, Eiko Senda, Inácio de Nonno ed Edineia de Oliveira. Tra i protagonisti spiccano il tenore italiano Davide Tuscano e Lorena Pires, vincitrice del Concorso “Joaquina Lapinha”, entrambi al loro debutto sul palco del Municipale.
L’ideazione e la direzione scenica sono affidate a Pablo Maritano, mentre la direzione musicale è affidata a Carlos Vieu, entrambi artisti argentini che debuttano nella stagione artistica ufficiale del Teatro Municipale, simbolo della metropoli carioca.
Un evento culturale di grande rilievo
La scelta di riproporre il “Trittico” di Puccini dopo così tanti anni rappresenta un evento culturale di grande rilievo per Rio de Janeiro. La presenza di un cast di alto livello e la partecipazione di artisti di fama internazionale contribuiscono a rendere questo evento un momento di grande interesse per gli amanti dell’opera lirica. L’iniziativa, inoltre, testimonia l’importanza dei rapporti culturali tra Italia e Brasile, e la volontà del Teatro Municipale di promuovere un repertorio classico di grande valore.