Visita dall’ottico di fiducia
Papa Francesco ha lasciato il Vaticano nel pomeriggio di oggi per recarsi dal suo ottico di fiducia in via del Babuino, a Roma. La visita, come altre in passato, è stata un’uscita di basso profilo, come quando si è recato in farmacia o dallo stesso ottico nel 2015, quando il suo “cambio di montatura” aveva attirato una grande folla.
Durante l’omelia tenuta ieri a Trieste, in occasione delle Settimane sociali dei cattolici, il Papa sembrava avere difficoltà con la luce del sole e con i suoi occhiali. Il Papa sapeva di doverli cambiare e oggi pomeriggio aveva appuntamento dall’ottico di fiducia, una storica bottega di appena 8 mq in via del Babuino gestita dalla famiglia Spiezia.
Accoglienza e incontro con i fedeli
A bordo della sua 500 bianca targata Scv, Francesco, accompagnato da alcuni gendarmi, è stato accolto in via del Babuino dal patron Alessandro Spiezia, visibilmente emozionato. Con il Papa c’era anche un collaboratore della segreteria che ha distribuito rosari alle persone che si sono avvicinate al Papa.
Bergoglio si è prestato anche per alcuni selfie e si è lasciato avvicinare da alcuni fedeli, tra cui due adolescenti, una volta sistematosi sulla sua carrozzina.
Nuovi occhiali e saluti alla folla
All’uscita dall’ottico, dopo aver ricevuto i suoi nuovi occhiali, via del Babuino era piena di gente. Il Papa si è concesso ancora una volta a foto e selfie con i presenti, e anche dall’auto, una volta pronto a fare rientro in Vaticano, ha continuato a stringere mani.
Un Papa vicino alla gente
La visita di Papa Francesco dall’ottico di fiducia dimostra ancora una volta la sua semplicità e la sua vicinanza alla gente. Nonostante la sua posizione, il Papa non esita a vivere momenti di quotidianità come qualsiasi altra persona, concedendosi anche momenti di interazione con i fedeli e con i curiosi.