Un’eredità di stile e innovazione
La nuova MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro, prodotta in soli 500 esemplari numerati, rappresenta un connubio di storia, design e tecnologia che rende omaggio al glorioso passato di MV Agusta e proietta il marchio verso il futuro.
La moto si distingue fin dal primo sguardo per i suoi gruppi ottici tondi, un chiaro riferimento al passato di MV Agusta, le linee orizzontali e l’utilizzo di materiali pregiati come la fibra di carbonio.
Aerodinamica e design
Uno degli elementi distintivi della Superveloce 1000 Serie Oro è la presenza di ali aerodinamiche, frutto di un’attenta progettazione che segna un nuovo passo nello sviluppo dei modelli MV Agusta. Queste ali, ispirate a soluzioni simili adottate da MV Agusta già nel 1972 per le sue moto da Gran Premio, sono state studiate per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica e ottimizzare il carico verticale, garantendo stabilità e dinamica di guida ottimali.
La fibra di carbonio, declinata in due differenti lavorazioni (stampato in pressa e laminato), è il materiale scelto per la carrozzeria, mentre i cerchi prendono ispirazione dalla stella stilizzata che caratterizzava le MV Agusta F4 750 Serie Oro.
Potenza e prestazioni
Il cuore pulsante della Superveloce 1000 Serie Oro è un potente motore quattro cilindri in linea capace di erogare 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min.
L’elettronica è stata accuratamente calibrata per la Superveloce 1000 Serie Oro, con un controllo di trazione a otto livelli e un controllo dell’impennata (Front Lift Control) che ottimizza l’impennata stessa.
Un omaggio alla storia
La Superveloce 1000 Serie Oro rende omaggio alla F4 anche nella scelta dello scarico, realizzato da Akrapovic con terminale a 4 uscite in titanio e caratterizzato dalla forma a ‘canne d’organo’, che conferisce alla moto un suono distintivo.
Un’edizione limitata per collezionisti
La Superveloce 1000 Serie Oro, con la sua produzione limitata a 500 esemplari numerati, si rivolge principalmente ai collezionisti e agli appassionati di motociclette di lusso. Il prezzo di 70.700 euro la posiziona come una moto esclusiva, destinata a un pubblico di nicchia che apprezza l’artigianalità, la storia e le prestazioni di un marchio iconico come MV Agusta.