Gianna Nannini: Premio alla Leggenda e omaggio ad Ischia
La seconda serata del 22esimo Global Film&Music Festival ad Ischia ha visto brillare la rockstar italiana Gianna Nannini, premiata con il titolo di “Leggenda” dalle mani di Sting. La cantante ha espresso la sua profonda gratitudine per il riconoscimento, dedicandolo all’isola di Ischia, luogo a cui è legata da un affetto speciale, avendo trascorso lì le vacanze oltre vent’anni fa. “Anche io sono dell’isola!” ha dichiarato la Nannini dal palco, ricordando le vibrazioni e le emozioni che Ischia le ha regalato, contribuendo alla creazione di grandi successi musicali.
La serata ha visto anche un toccante momento in cui Lina Sastri ha invitato Gianna Nannini a cantare insieme il classico napoletano ‘Anema e core’, regalando al pubblico un’esibizione emozionante.
Trudie Styler celebra Napoli con il suo documentario
Trudie Styler, moglie di Sting, ha portato sul palco del festival il Globo d’oro appena vinto dal suo documentario ‘Posso entrare? An ode to Naples’, che ha ricevuto un’accoglienza trionfale anche ad Ischia. La Styler ha sottolineato il legame speciale che la lega al festival, frequentandolo ormai da sedici anni e considerandolo una grande famiglia.
Il documentario, che celebra la città di Napoli, ha incantato la piazza gremita di Lacco Ameno, con Sting presente in sala ad assistere con orgoglio alla premiazione della moglie.
Clementino e il rap sulla storia di Napoli
La serata è stata animata anche dall’esibizione di Clementino, rapper italiano che ha coinvolto la folla con un rap dedicato alla storia della città di Napoli, dimostrando la sua profonda conoscenza e il suo amore per la città partenopea.
Altri premi e riconoscimenti
Oltre a Gianna Nannini e Trudie Styler, sono stati premiati anche gli attori del film ‘Sei nell’anima’ di Cinzia Th Torrini: Letizia Toni, premiata come migliore interprete della stagione, e Maurizio Lombardi. La Nannini ha ricevuto anche l’Ischia William Walton Legend Award, intitolato al grande musicista inglese che scelse di vivere ad Ischia, e l’Ischia Global Best Original Score, sempre per il film ‘Sei nell’anima’.
Luca Barbareschi ha ricevuto l’Ischia Global Art Award, dedicando il premio al suo amico Roman Polanski.
Un festival che celebra l’arte e la cultura
Il Global Film&Music Festival di Ischia si conferma un evento di grande prestigio, capace di attirare nomi di spicco del panorama internazionale e di celebrare l’arte e la cultura in tutte le sue forme. La presenza di personalità come Gianna Nannini, Sting e Trudie Styler, insieme alla premiazione di film e documentari, dimostra la vocazione del festival a promuovere il talento e la creatività, contribuendo a diffondere la bellezza e il valore della cultura.