Workation e Bleisure: il futuro del turismo?
Secondo l’Osservatorio di Bit 2025, il turismo sta evolvendo verso modelli che integrano lavoro e vacanza. Parole chiave come “workation”, “bleisure”, “team bonding” e “ditigal nomadism” stanno diventando sempre più comuni, con il 12% degli italiani che prevede di praticare almeno una di queste forme di turismo nel 2024, una percentuale raddoppiata rispetto al 2023. Il 50% degli italiani si dice interessato a queste forme di turismo in futuro, con un particolare interesse da parte dei Millennials e della Gen Z.
Coolcationing: vacanze al fresco in risposta ai cambiamenti climatici
Tra le tendenze emergenti del 2024 si segnala il “coolcationing”, ovvero la ricerca di destinazioni fresche per le vacanze come risposta ai cambiamenti climatici. In generale, il turismo outdoor, attivo e nella natura è in crescita, con un boom del cicloturismo che nel 2023 ha generato 56,8 milioni di presenze in Italia, con una ricaduta economica di 5,5 miliardi di euro. Le vacanze adventure, inoltre, registrano oltre 100 milioni di viaggi internazionali all’anno in Europa.
L’Italia: meta leader per crociere e turismo congressuale
L’Italia si conferma una meta turistica di primo piano, in particolare per le crociere. Nel 2024 si stimano 14 milioni di passeggeri, con oltre 5.200 approdi in 60 porti, consolidando il primato italiano in Europa. Anche il turismo congressuale vede l’Italia protagonista, con un salto dal sesto al primo posto in Europa e secondo nel mondo in soli 5 anni, secondo l’ultimo report Icca, con 7 città italiane nella Top 100 globale.
Un turismo in evoluzione
L’analisi dei trend del turismo evidenzia una crescente attenzione alla sostenibilità, al benessere e alla flessibilità. Il connubio tra lavoro e vacanza, come nel caso della workation, sembra rispondere alle esigenze di un mondo sempre più connesso e dinamico. L’interesse per il coolcationing, inoltre, sottolinea la consapevolezza dei cambiamenti climatici e la ricerca di destinazioni che offrano un’esperienza turistica più sostenibile e responsabile.