Un omaggio a Gaber nella sua Viareggio
Dal 23 al 28 luglio, la città di Viareggio si tinge dei colori della memoria e della creatività per celebrare Giorgio Gaber, uno dei più grandi cantautori e pensatori italiani. La manifestazione ‘Il luogo del pensiero’, organizzata dalla Fondazione Gaber in collaborazione con il Comune di Viareggio, si propone di raccontare al pubblico “il suo straordinario lavoro, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale”.
L’evento si inserisce in un percorso di valorizzazione del legame profondo tra Gaber e la città toscana, un sodalizio culturale e artistico nato e cresciuto proprio sulle spiagge di Viareggio. La città è stata infatti il palcoscenico privilegiato della nascita del ‘Teatro – Canzone’, il genere innovativo che ha caratterizzato la produzione artistica di Gaber, in stretta collaborazione con il coautore di tutta la sua opera, il viareggino Sandro Luporini.
A partire dal 1970, Gaber raggiungeva Luporini ogni estate a Viareggio per scrivere i nuovi spettacoli, dando vita ad un sodalizio artistico che ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura italiana.
Un programma ricco di eventi
Il programma de ‘Il luogo del pensiero’ si preannuncia ricco di eventi, con un mix di musica, teatro, cinema e incontri. Tra gli appuntamenti da non perdere:
- 23 luglio: ‘Le spiagge di notte’ in piazza Mazzini, teatro – canzone itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.
- 24 luglio: serata con Luca Bizzarri.
- 25 luglio: proiezione del docufilm ‘Io, noi e Gaber’, scritto e diretto da Riccardo Milani, vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario 2024.
- 26 luglio: consegna del premio ‘Il luogo del pensiero’.
- 28 luglio: tributo a Gaber a cura di Gioele Dix.
L’evento si propone di ripercorrere l’eredità artistica e intellettuale di Gaber, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nel suo mondo e di riscoprire la sua attualità.
Un omaggio doveroso ad un grande artista
‘Il luogo del pensiero’ rappresenta un omaggio doveroso a Giorgio Gaber, un artista che ha saputo unire la musica alla riflessione sociale e politica, lasciando un segno profondo nella cultura italiana. La scelta di celebrare Gaber nella sua Viareggio, luogo di nascita del ‘Teatro – Canzone’, rende l’evento ancora più significativo, permettendo di ripercorrere le tappe di un sodalizio artistico unico e fondamentale per la storia della musica italiana.