L’annuncio di Lula
Il presidente brasiliano **Luiz Inacio Lula da Silva** ha annunciato che il **Mercosur** è pronto a firmare un accordo di libero scambio con l’**Unione Europea** già quest’anno. La dichiarazione è stata rilasciata durante un evento in **Bolivia**, dove Lula ha sottolineato la disponibilità del Mercosur a concludere l’accordo, affermando che “se dipendesse da quello che abbiamo fatto, quest’anno firmeremmo l’accordo tra l’Unione Europea e il Mercosur. Per quanto ci riguarda, è assolutamente pronto”.
La palla passa all’UE
Secondo Lula, la firma dell’accordo dipende ora dall’**Unione Europea**, che dovrebbe risolvere le divergenze interne al blocco. “Gli europei devono mettersi d’accordo e ridurre le divergenze tra loro”, ha affermato il leader brasiliano. Lula ha aggiunto che il Mercosur si è preparato, ha presentato una proposta che è stata approvata e ora spetta a **Ursula Von der Leyen**, presidente della Commissione Europea, sedersi al tavolo per “chiudere” l’accordo.
Le responsabilità attribuite all’UE
Già lunedì, durante il vertice dei leader del Mercosur in **Paraguay**, Lula aveva attribuito all’UE la responsabilità del ritardo nella firma dell’accordo, motivandola con le divergenze interne al blocco europeo.
Un accordo strategico?
L’accordo di libero scambio tra Mercosur e UE, se concretizzato, potrebbe avere un impatto significativo sulle economie di entrambi i blocchi. Potrebbe favorire il commercio e gli investimenti reciproci, aprendo nuove opportunità per le imprese e i cittadini. Tuttavia, è importante considerare anche le potenziali sfide, come l’impatto sulle industrie locali e la necessità di garantire che l’accordo sia equo e sostenibile per entrambe le parti.