Investimenti in crescita nel Nord Est
Secondo i dati di Intesa Sanpaolo, gli investimenti delle imprese nelle province del Veneto Orientale (Belluno, Treviso e Venezia) e del Friuli Venezia Giulia sono cresciuti in modo significativo nel periodo 2016-2023, registrando un aumento del 35,7% (+37,4% per il Veneto e +34,8% per il Friuli-Venezia Giulia). Questo dato si colloca al di sopra delle dinamiche registrate nei principali competitor dell’area, come la Francia (+19,2%), la Spagna (+14,3%) e la Germania (+4,5%).
Imprese Vincenti: un riconoscimento al Made in Italy
Questi dati sono stati presentati durante la cerimonia di premiazione di “Imprese Vincenti”, settima tappa sulle 15 previste dall’iniziativa di Intesa Sanpaolo, tenutasi a Mestre. Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato come le imprese premiate rappresentino “la qualità del Made in Italy” e siano esempi positivi per il sistema produttivo del territorio, dimostrando capacità di adattamento alle nuove tendenze del mercato e creando sviluppo economico e sociale.”Intendiamo continuare a supportarle nel loro processo di crescita”, ha aggiunto Nieddu, evidenziando l’impegno della banca nel sostenere le PMI del Nordest.
Un sostegno alle PMI del Nordest
Intesa Sanpaolo ha erogato finanziamenti per circa 1,7 miliardi di euro a oltre 207 mila Piccole e medie imprese del Nordest, clienti della banca, di cui 750 milioni destinati a investimenti in sostenibilità ed economia circolare, come sottolineato da Nieddu.
Le imprese premiate
Tra le dieci “Imprese Vincenti” premiate, spiccano aziende operanti nel settore moda, come la calzaturiera Salmaso di Fossò (Venezia) e la commerciale Colognese di Montebelluna (Treviso). Nel campo meccanico sono state premiate la Dal Ben di San Stino di Livenza (Venezia), Cesaro Mac. Import di Eraclea (Venezia) e Ralc Italia di San Giorgio di Nogaro (Udine). Nel settore automobilistico è stata premiata la Texa di Monastier (Treviso), mentre nel campo delle telecomunicazioni e dell’illuminazione è stata premiata la Calzavara di Basiliano (Udine).
Un segnale positivo per il Nord Est
La crescita degli investimenti nel Veneto Orientale e nel Friuli Venezia Giulia è un segnale positivo per il tessuto economico del Nord Est. La capacità di queste imprese di adattarsi alle nuove tendenze del mercato e di investire in sostenibilità dimostra la loro resilienza e la loro capacità di guardare al futuro con ottimismo.