Controlli serrati a Genova: patenti ritirate e multe per eccesso di velocità
Nel corso di un controllo effettuato in via Adamoli, in Val Bisagno, la Polizia Locale di Genova ha ritirato due patenti di guida e sanzionato 11 automobilisti per violazione dei limiti di velocità. Il controllo, svoltosi dalle ore 22:00 fino a mezzanotte da due pattuglie del Reparto Sicurezza Stradale, ha interessato un tratto di strada con limite di velocità di 50 chilometri orari.
In tre casi, un’automobile e due motocicli, la velocità rilevata ha superato il limite consentito di oltre 60 km/h, con punte di 118 km/h, 132 km/h e 149 km/h.
Sanzioni e conseguenze per i conducenti
Due dei tre conducenti, entrambi maggiorenni, hanno ricevuto una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 1.126,67 e 2.254,67 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e il ritiro immediato della patente con sospensione da 6 mesi a 1 anno. La competenza per la sospensione della patente in questo caso è del Prefetto.
Il terzo conducente, un 17enne genovese alla guida di un motociclo di cilindrata 125 cc, non ha subito direttamente le sanzioni, ma saranno i suoi genitori a rispondere della sanzione pecuniaria. Il minore dovrà inoltre sottoporsi alla revisione della patente, ripetendo l’esame.
L’appello dell’assessore Gambino
L’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino ha espresso preoccupazione per i comportamenti irresponsabili rilevati, sottolineando che “non si può sfrecciare a proprio piacimento mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità”.
Gambino ha ricordato la campagna di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale legata a sostanze stupefacenti ed alcol “Incidente? Pensaci prima!”, i cui dati finali sono stati presentati proprio il mese scorso.
La pericolosità dell’eccesso di velocità
L’episodio di Genova evidenzia ancora una volta la pericolosità dell’eccesso di velocità, un fattore che contribuisce significativamente all’incidentalità stradale. Superare il limite di velocità, soprattutto in modo così significativo, aumenta esponenzialmente il rischio di incidenti gravi con conseguenze potenzialmente fatali per i conducenti e per gli altri utenti della strada. È fondamentale che gli automobilisti siano consapevoli dei rischi connessi a comportamenti irresponsabili al volante e rispettino sempre i limiti di velocità per garantire la sicurezza di tutti.