Album: Icon di Tony Effe in Testa
La classifica Album, che include dati di vendita fisica, download e streaming, vede al primo posto Icon di Tony Effe, dopo cinque settimane consecutive al vertice della classifica settimanale. Completano il podio I nomi del diavolo di Kid Yugi al secondo posto e La Divina Commedia di Tedua al terzo. Il 95% della Top 20 è occupato da artisti italiani, con l’unica eccezione di Taylor Swift che si piazza in tredicesima posizione con The tortured poets department.
Singoli: Tuta Gold di Mahmood in Vetrina
Nella classifica Singoli, che include download, streaming e video streaming, svetta Tuta gold di Mahmood. Al secondo posto troviamo Geolier con I p’ me, tu p’ te, seguito da Annalisa con Sinceramente al terzo posto. La top ten è dominata da singoli sanremesi, un fenomeno che si consolida negli ultimi anni, con un incremento rispetto al 2023, dove i brani del Festival in top ten erano solo 5.
Presenza Femminile in Crescita
Il trend di crescita della presenza femminile, già evidente nelle classifiche di fine anno, continua anche nel primo semestre del 2024. Il numero di artiste presenti in Top 100 Album è passato da 12 nel primo semestre 2023 a 15 nel 2024, con la top ten che vede due posizioni femminili (Annalisa e Rose Villain), a differenza dell’anno precedente dove non era presente alcuna artista donna. Anche la classifica Singoli registra un aumento delle artiste in top 100, passando da 25 a 32 nel 2024, con Annalisa, Angelina Mango e una doppia Rose Villain tra i primi dieci.
Nuova Chart per CD, Vinili e Musicassette
La nuova chart CD, Vinili e Musicassette, inaugurata all’inizio del 2024 con una metodologia rinnovata, vede al primo posto i Club Dogo con il loro progetto di ritorno sulle scene omonimo, seguiti da Kid Yugi (I nomi del diavolo) e Ultimo (Altrove). La Top 20 presenta un mix di titoli iconici, come The dark side of the moon (50th Anniversary) dei Pink Floyd, e progetti musicali più recenti.
Un’Estate di Successo per la Musica Italiana?
I dati del primo semestre 2024 suggeriscono un’estate ricca di successi per la musica italiana. La predominanza del repertorio locale nelle classifiche lascia presagire un’ampia diffusione di brani e artisti italiani, sia in Italia che all’estero. Sarà interessante vedere se il trend positivo si manterrà anche nei prossimi mesi, consolidando la posizione della musica italiana nel panorama musicale internazionale.