Un’opera inedita in Europa: ‘Quattro tavoli in forma di foglie di magnolia’
La Fondazione Merz di Torino apre le porte ad una nuova mostra dedicata a Mario Merz, presentando un’opera mai esposta prima in Europa: “Quattro tavoli in forma di foglie di magnolia”. Realizzata nel 1985, l’installazione lunga venti metri è composta da 16 tavoli d’acciaio saldati e ricoperti di cera d’api, con oggetti e pigmenti colorati incastonati. L’opera, di proprietà del gallerista Sperone, era stata esposta solo nel 1989 al Museo Peggy Guggenheim di New York.
Una mostra dedicata alla natura e alla leggerezza
La mostra, intitolata “Qualcosa che toglie il peso”, prende il titolo da uno scritto di Merz e si concentra su opere dell’artista che hanno un legame con la natura. L’idea degli organizzatori è stata quella di selezionare opere che riflettessero la necessità di guardare alla natura e al tempo per provare un senso di leggerezza. Oltre all’opera inedita, la mostra presenta tele, opere su carta e l’igloo “Senza Titolo” del 1997, che apre il percorso espositivo.Tra le opere in mostra spicca “L’horizont de lumière traverse notre vertical del jopur” del 1995, con due vasi contenenti vino e miele. Molti disegni esposti rimandano inoltre alle figure della foglia e dell’animale, sottolineando il legame profondo di Merz con il mondo naturale.
Un omaggio a Mario Merz in vista del centenario
La mostra rappresenta il primo passo di una serie di iniziative che la Fondazione Merz sta organizzando in vista del 2025, anno in cui si celebreranno il centenario della nascita di Mario Merz e il ventennale dell’apertura della Fondazione. Come sottolinea Beatrice Merz, presidente della Fondazione, l’igloo con foglie d’oro presente in mostra è lo stesso che inaugurò le mostre della Fondazione venti anni fa.La mostra include anche un angolo di cronologia per immagini, con foto dell’artista e note biografiche, e si conclude con un video di un’intervista a Mario Merz realizzata dal curatore del Kunsthaus di Zurigo in occasione di una sua personale nel 1985.
Un’occasione per riscoprire l’arte di Mario Merz
La mostra “Qualcosa che toglie il peso” rappresenta un’occasione unica per ammirare un’opera inedita di Mario Merz e per ripercorrere il suo legame profondo con la natura, un tema ricorrente nella sua produzione artistica. L’esposizione, curata dalla Fondazione Merz, si inserisce in un programma di eventi in vista del centenario della nascita dell’artista, confermando l’impegno della Fondazione nel promuovere e valorizzare l’eredità artistica di Mario Merz.