“Comprami” vince il premio come Miglior Podcast dell’Anno
Il podcast inchiesta “Comprami”, realizzato da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi e prodotto dal Sole 24 Ore, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di Miglior Podcast dell’Anno durante la terza edizione de Il Pod-Italian Podcast Awards, tenutasi a Piacenza. L’evento, organizzato dai filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon, ha visto la direzione artistica di Fabio Ragazzo.
La giuria del premio ha premiato “Comprami” per la sua capacità di indagare in profondità il mondo inesplorato della ‘OnlyFans economy’, un tema che, come hanno sottolineato gli organizzatori, “ha letteralmente dato voce a al mondo inesplorato dei social media del sessom del quale oggi si parla tanto ma ci si interroga raramente”
Altri premi assegnati
Oltre a “Comprami”, altri podcast hanno ricevuto importanti riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione. “Racconti da Gaza”, podcast dedicato alle storie dalla Striscia e dalla Cisgiordania del reporter Valerio Nicolosi, si è aggiudicato il Premio del Pubblico Amazon Music.
Il premio per il miglior Podcast Indie 2024 è andato a “Troubles-Una storia irlandese”, podcast documentario di Samuele Sciarrillo che racconta le battaglie indipendentiste dell’Ira negli anni ’90.
Il Premio Piacenza, dedicato ai podcast rivelazione, è stato assegnato a due produzioni: “Wild Baricco”, conversazione tra lo scrittore Alessandro Baricco e il giornalista de Il Post Matteo Caccia, e “Cineastri”, prodotto di Audible che, attraverso le voci di Adrian Fartade e Luca Perri, offre un punto di vista inedito sui grandi titoli della settima arte a tema “astrale”
Un riconoscimento speciale, come Storia del Podcast Italiano, è andato a “Morgana” di Michela Murgia, la scrittrice scomparsa lo scorso anno, e Chiara Tagliaferri, che ha ritirato il premio insieme a Rossana De Michele.
Un premio per 18 categorie
L’evento ha premiato i migliori podcast in 18 categorie tematiche, selezionati tra 136 finalisti. La prossima edizione de Il Pod-Italian Podcast Awards si terrà dal 9 all’11 maggio 2025.
Un riconoscimento importante per il panorama podcast italiano
Il Pod-Italian Podcast Awards rappresenta un’importante vetrina per il panorama podcast italiano, contribuendo a promuovere e valorizzare la produzione di contenuti audio di qualità. La scelta di premiare “Comprami” come Miglior Podcast dell’Anno dimostra l’attenzione crescente verso tematiche sociali e culturali complesse, che vengono affrontate con rigore e sensibilità dai podcast di inchiesta.