Un viaggio nel tempo con l’Art Nouveau Week
Dall’8 al 14 luglio, l’Europa e l’Italia si preparano a immergersi nell’atmosfera floreale e sinuosa dell’Art Nouveau con l’Art Nouveau Week, un evento internazionale dedicato a questa corrente artistica di inizio Novecento.
L’edizione 2024, giunta alla sua sesta edizione, si terrà sotto il segno della “felicità” e sarà promossa dall’Associazione Italia Liberty, con la direzione artistica di Andrea Speziali e il supporto di un prestigioso comitato scientifico e d’onore.
Il palinsesto dell’evento prevede un ricco programma di attività, tra cui visite guidate, convegni, grandi tour e mostre, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’ENIT e del Comune di Palermo.
Palermo, capitale dell’Art Nouveau Week 2024
Palermo, città che vanta un ricco patrimonio Liberty, sarà il fulcro dell’Art Nouveau Week 2024. L’immagine dell’iniziativa riprende un’illustrazione di Ver Sacrum con il ritratto sorridente di una donna, sullo sfondo del celebre affresco di Ettore De Maria Bergler a Villa Igiea.
Tra le attività in programma a Palermo, spiccano le visite guidate programmate (giovedì 11, sabato 13 e domenica 14 luglio) alla scoperta degli edifici modernisti della città. Inoltre, è previsto un ciclo di conferenze dal titolo “L’architettura e le Arti a Palermo nel periodo Liberty”, che si svolgerà in tre giornate in diversi luoghi di grande interesse:
- Hôtel Villa Igiea (12 luglio ore 15:30)
- Sala della sede Confcommercio (10 luglio ore 15:30)
- Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas (13 luglio ore 9:30)
Le conferenze vedranno la partecipazione di studiosi dell’arte e dell’architettura Liberty in Sicilia, che approfondiranno temi come i luoghi dedicati al piacere e l’affermazione di uno stile palermitano nelle arti decorative e industriali. Le visite guidate includeranno l’accesso a circa 100 edifici solitamente non aperti al pubblico.
L’Art Nouveau Week si diffonde in Italia
L’Art Nouveau Week non si limiterà a Palermo, ma si estenderà ad altre città italiane, portando la bellezza dello stile floreale in diverse regioni.
A Catania, sarà possibile visitare la splendida Villa Ardizzone, che aprirà i suoi cancelli in occasione dell’evento. A Monza, i Musei Civici, il 11 luglio, giorno della nascita dell’architetto lombardo Giuseppe Sommaruga, organizzeranno una visita guidata per scoprire lo stile floreale monzese. Milano, capitale del Liberty per le opere dell’architetto, ospiterà anch’essa eventi dedicati all’Art Nouveau. L’evento si svolgerà anche all’Aquila, a Savona, in Puglia, in Sardegna, a Sassari e in Romagna.
Un catalogo per celebrare l’Art Nouveau
In occasione dell’Art Nouveau Week 2024, verrà prodotto un catalogo dedicato all’evento, che conterrà nuovi rinvenimenti scientifici sul Liberty, come le pitture di Ettore de Maria Bergler e le tavole di Ernesto Basile.
Il catalogo includerà anche un censimento aggiornato di tutti gli edifici Art Nouveau presenti al mondo, con un elenco di circa 14.100 edifici, un numero considerevole che dimostra la diffusione e l’influenza di questo stile a livello internazionale.
Un evento per celebrare la bellezza e la storia
L’Art Nouveau Week rappresenta un’ottima occasione per celebrare la bellezza e la storia di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte e dell’architettura. L’evento, diffuso in diverse città italiane, offre la possibilità di scoprire e apprezzare un patrimonio culturale di grande valore, contribuendo a diffondere la conoscenza di questo stile affascinante.