Un viaggio nel tempo tra i cunicoli settecenteschi
Da mercoledì 15 maggio torna a essere accessibile al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco archeologico di Ercolano, un’esperienza coinvolgente che catapulta i visitatori indietro nel tempo. I turisti, equipaggiati con caschi, mantelline e torce, potranno trasformarsi in veri e propri esploratori, calandosi tra i cunicoli settecenteschi e scoprendo le tracce dell’antica città. Un’occasione unica per immergersi nella storia di Ercolano, un sito archeologico di straordinario valore, e scoprire il fascino dei sotterranei del Teatro, un luogo ricco di storia e di mistero.
Il percorso sotterraneo, aperto al pubblico bisettimanalmente (mercoledì e sabato) fino al 9 novembre, è organizzato in 6 turni al giorno, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto. I gruppi, composti da massimo 12 persone, saranno accompagnati dal personale del Parco, che illustrerà le caratteristiche del percorso e la storia del Teatro.
L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione con apertura al pubblico del percorso di visita sotterranea e azioni di inclusione del quartiere di Via Mare, che mira a rendere accessibile a tutti la bellezza e la storia del Parco archeologico di Ercolano.
Il Teatro, un viaggio nella storia
“La riapertura ciclica del Teatro – dice il direttore del Parco archeologico, Francesco Sirano – rappresenta per l’intera area vesuviana la possibilità di un viaggio nella storia. È da qui che tutto è partito, da quando è stato casualmente scoperto il Teatro e sono state avviate le indagini che hanno condotto alla scoperta di Ercolano e di Pompei.”
Il Teatro, dunque, non è solo un luogo di interesse archeologico, ma rappresenta un punto di partenza per la scoperta dell’intera area vesuviana. Un’esperienza emozionante che trasporta indietro nei secoli e rende i visitatori protagonisti di una scoperta che si rinnova ogni volta sotto i loro occhi stupefatti.
Un’occasione per scoprire la città moderna
“Ma il Teatro è anche collocato nel cuore del centro storico di Ercolano – continua Sirano – e può facilmente diventare una tappa alla scoperta delle altre bellezze e dei punti di interesse della città moderna, ad iniziare dal famoso e variopinto mercato di Pugliano e dal Museo Archeologico Virtuale, e a poche centinaia di metri la Villa Campolieto e la Reggia di Portici.”
Ercolano offre quindi un’ampia varietà di attrazioni, tra cui il Museo Archeologico Virtuale, che offre una suggestiva esperienza di realtà aumentata, e la Villa Campolieto, un’antica villa romana che conserva al suo interno mosaici e affreschi di straordinaria bellezza. A pochi passi dal Parco archeologico si trova anche la Reggia di Portici, un’altra perla dell’arte e della storia napoletana.
Info utili per la visita
Le visite al percorso sotterraneo del Teatro si svolgeranno il mercoledì e il sabato alle 9.30, 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30. Sono previsti due turni in lingua inglese alle 11.30 e alle 16.30.
I biglietti potranno essere acquistati online sul sito www.ercolano.coopculture.it o direttamente presso la biglietteria del Parco.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web www.ercolano.beniculturali.it.