Urrutia: la dignità dei pensionati al centro della campagna
Il candidato presidenziale dell’opposizione venezuelana, Edmundo González Urrutia, 74 anni, ha puntato il dito sull’umiliazione dei pensionati nel Paese, invitandoli a sostenerlo alle prossime elezioni del 28 luglio. Secondo Urrutia, la dignità delle persone anziane è stata calpestata e necessita di un cambiamento urgente.
Durante un incontro con i pensionati presso l’Università centrale del Venezuela, l’ex ambasciatore, sostenuto dalla leader dell’opposizione María Corina Machado, ha affermato che "non possiamo permettere che dopo tanti anni di sforzi e sacrifici non si possa trovare la pace dopo il lavoro svolto".
Maduro: un "gallo maculato" contro un "vecchio decrepito"
Dall’altra parte, il presidente in carica Nicolás Maduro, in corsa per un terzo mandato, ha definito Urrutia come un "vecchio decrepito, debole, pusillanime e goffo". Maduro, di 13 anni più giovane del suo sfidante, si descrive invece come un "gallo maculato", un animale forte, di razza e combattivo, con la capacità di governare.
L’utilizzo di metafore animali da parte di Maduro sembra voler sottolineare la sua forza e la sua capacità di leadership, in contrapposizione alla presunta debolezza di Urrutia.
L’età come fattore politico
Il dibattito sull’età dei candidati politici è un fenomeno che si ripete in diverse parti del mondo. In questo caso, le dichiarazioni di entrambi i candidati evidenziano come l’età stia diventando un tema di discussione anche in Venezuela. È interessante notare come entrambi i candidati utilizzino l’età per costruire la propria immagine e per attaccare l’avversario, dimostrando come questo aspetto possa essere strumentalizzato in ambito politico.