Aumento del sussidio per le categorie più deboli
La ministra delle Finanze tunisina, Sihem Nemsia, e il ministro degli Affari sociali, Kamel Madouri, hanno annunciato un aumento del sussidio finanziario per le categorie più deboli del Paese, su ordine del presidente Kais Saied. Il sussidio passerà da 180 a 240 dinari al mese (circa 70 euro) a partire dal mese di luglio.
Le dichiarazioni del presidente Saied
Il presidente Saied ha incontrato i due ministri al Palazzo di Cartagine, prendendo atto della decisione e sottolineando che essa “è stata presa in considerazione dell’attuale situazione del Paese”. Ha inoltre aggiunto che “la politica futura della Tunisia dovrà tagliare ogni legame con il passato. Dovrà contare sulle risorse proprie dello Stato, su una politica fiscale giusta e su un sistema di previdenza sociale equo”.
Un segnale di attenzione sociale?
L’aumento del sussidio per le categorie più deboli potrebbe essere interpretato come un segnale di attenzione sociale da parte del presidente Saied, in un momento in cui la Tunisia sta affrontando diverse sfide economiche. Tuttavia, resta da vedere se questo aumento sarà sufficiente ad alleviare le difficoltà delle famiglie più fragili e se rientra in un piano più ampio di riforme sociali ed economiche.