La presenza di Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente alla cerimonia inaugurale dei Giochi Paralimpici di Parigi, in programma mercoledì 28 agosto sugli Champs-Elisées e in Place de la Concorde. La notizia è stata annunciata dal Comitato Paralimpico Italiano, dopo che il Capo dello Stato ha comunicato la sua decisione al presidente del Cip, Luca Pancalli, durante un colloquio telefonico.
Le parole di Pancalli
“Siamo profondamente onorati ed emozionati di poter contare sulla presenza del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale”, ha dichiarato Pancalli. “Mattarella dimostra ancora una volta di avere a cuore il movimento paralimpico e con la sua presenza vuole incoraggiare le azzurre e gli azzurri impegnati ai Giochi”.
“Una partecipazione – ha aggiunto Pancalli – che spingerà, ancor di più, la nostra squadra a dare il massimo per il nostro Paese. Voglio esprimere nuovamente al Presidente della Repubblica la mia personale gratitudine e quella di tutto il movimento che ho l’onore di rappresentare per la vicinanza e il sostegno che non ha mai fatto mancare negli appuntamenti più importanti degli ultimi anni”
Un segnale di grande importanza
La presenza del Presidente Mattarella alla cerimonia inaugurale dei Giochi Paralimpici rappresenta un segnale forte di sostegno al movimento paralimpico e di attenzione verso gli atleti che si preparano a competere a Parigi. La sua partecipazione contribuirà ad accrescere la visibilità e l’importanza di questo evento sportivo, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione delle capacità di ogni individuo, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche.